Milano e Verona, entrambe insignite della Medaglia d’Oro al Valor Militare, si uniscono nel nome della memoria e dell’antifascismo per celebrare l’80° Anniversario della Liberazione. A Palazzo Marino, è stato presentato un doppio appuntamento simbolico: la mostra “Fascismo, Resistenza e Libertà. Verona 1943–1945”, ospitata al Museo di Castelvecchio di Verona fino al 27 luglio, e la prosecuzione del palinsesto milanese “Tempo di Pace e di Libertà. 80 anni di Liberazione”.
Alla conferenza stampa sono intervenuti Tommaso Sacchi, assessore alla Cultura del Comune di Milano, Domenico Piraina, Direttore Cultura del Comune di Milano, Jacopo Buffolo, assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Verona, e Francesca Rossi, Direttrice dei Musei Civici di Verona.
La mostra di Verona, curata da Andrea Martini, Federico Melotto, Marta Nezzo e Francesca Rossi, è ambientata in un luogo simbolico della memoria storica italiana: Castelvecchio, sede del congresso del Partito Fascista Repubblicano e del processo ai gerarchi “traditori”. L’esposizione ripercorre gli anni cruciali dal 1943 al 1945 con un allestimento immersivo che unisce strumenti digitali, proiezioni olografiche, opere d’arte, documenti e testimonianze storiche, con particolare attenzione al pubblico giovane.
Il progetto nasce da una sinergia tra storici, storici dell’arte e un comitato scientifico internazionale, e vede anche la partecipazione attiva del Comune di Milano, che contribuirà al catalogo della mostra.
La collaborazione tra le due città proseguirà nel convegno “Cultura resistente: gli Istituti culturali milanesi tra guerra e ricostruzione”, in programma il 15 e 16 ottobre 2025 tra Palazzo Marino e Palazzo Reale. Il Comune di Verona sarà rappresentato nel comitato organizzatore dell’evento, che approfondirà il ruolo fondamentale degli istituti culturali nella difesa del patrimonio e nella rinascita civile del Paese.
Nel frattempo, il palinsesto milanese per l’anniversario si arricchisce di nuove iniziative:
- Il 4 luglio, alle ore 18, alla Casa della Memoria (via Confalonieri 14), si inaugura la mostra “Pulci più di prima, ora” a cura di Salvatore Cristofaro, con opere inedite dell’artista Valerio Eliogabalo Torrisi. Un’esplorazione artistica degli archivi ANED e dell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri.
- Fino al 19 ottobre 2025, a Palazzo Moriggia – Museo del Risorgimento, prosegue la mostra documentaria “Milano Medaglia d’Oro. Dalle Cinque Giornate alla Liberazione”, che ripercorre i tre grandi momenti che valsero alla città il più alto riconoscimento militare: le Cinque Giornate del 1848, la rivolta del 6 febbraio 1853 e il biennio 1943–1945.
Una stagione ricca di appuntamenti, nel segno della memoria attiva e della costruzione di una cultura condivisa della libertà.
