Un nuovo protocollo d’intesa è stato siglato tra Romano La Russa, Assessore regionale alla Sicurezza e alla Protezione Civile, e Claudio Fiorentini, Responsabile Affari Istituzionali Lombardia di Enel Italia, per rafforzare la cooperazione nella gestione delle emergenze e nella prevenzione dei rischi che minacciano la continuità del servizio elettrico sul territorio.
L’accordo si inserisce nell’ambito della più ampia collaborazione tra Enel Italia e il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e punta a migliorare le procedure di comunicazione e coordinamento attraverso canali dedicati. L’obiettivo principale è garantire una risposta tempestiva ed efficiente in caso di eventi critici, ottimizzando la mobilitazione di personale, mezzi e materiali.
Il protocollo rinnovato oggi prosegue nel solco dell’impegno di Regione Lombardia per la prevenzione e la gestione dei rischi naturali anche per quanto concerne possibili conseguenze sul sistema delle infrastrutture critiche. La sempre maggiore diffusione di eventi meteorologici estremi, che hanno colpito recentemente anche la Lombardia, può avere un impatto importante sul territorio e sui cittadini. Alla luce di questi fenomeni, il sistema regionale di Protezione civile sta lavorando con sempre maggiore attenzione e sensibilità, in collaborazione con tutti gli attori, anche grazie all’attivazione di protocolli di intesa e percorsi formativi ad hoc.
Romano La Russa, assessore regionale alla Protezione civile
Alla base del protocollo, anche la consapevolezza dell’impatto crescente dei cambiamenti climatici: fenomeni come nevicate eccezionali, gelate, ondate di calore, siccità e incendi boschivi stanno diventando sempre più frequenti e pericolosi per le comunità locali. Di conseguenza, il documento sottolinea anche l’importanza della prevenzione, attraverso l’analisi degli scenari di rischio e l’identificazione delle potenziali conseguenze legate a interruzioni del servizio elettrico causate da eventi naturali o antropici.
La sicurezza di cittadini, territori e infrastrutture è una priorità condivisa che ha permesso di sviluppare un positivo confronto con Regione Lombardia e di identificare una piattaforma di lavoro condivisa. Siamo convinti che l’impegno e l’esperienza messi a fattor comune dai rispettivi team rappresentino una risposta concreta alla prevenzione e alla gestione di contesti emergenziali, in particolare quando coinvolgono infrastrutture critiche come quelle del settore energetico.
Claudio Fiorentini, Responsabile Associazioni e Stakeholder Enel Italia
Il rafforzamento della sinergia tra Regione Lombardia ed Enel prevede, inoltre, lo sviluppo di percorsi formativi, attività di approfondimento tecnico ed esercitazioni sul campo rivolte a personale specializzato. L’obiettivo è consolidare e migliorare i modelli operativi e di intervento, rendendo sempre più efficace il supporto reciproco in situazioni di emergenza.
