Arte, musica, teatro, orientamento, cittadinanza attiva e reti di collaborazione: sono queste le parole chiave dei sedici progetti che prenderanno vita nei quartieri di Edilizia Residenziale Pubblica di Milano, grazie ai contributi stanziati dalla Direzione Casa del Comune per promuovere inclusione e coesione sociale.
A beneficiarne saranno associazioni ed enti del Terzo Settore, vincitori di due avvisi pubblici lanciati dal Comune per un investimento complessivo di 720mila euro, da erogare nell’arco dei prossimi due anni.
Non si può pensare di migliorare la qualità della vita nelle aree periferiche della città senza incentivare proposte di valore sociale e culturale in grado di attivare in maniera positiva i cittadini e le cittadine che lì vivono. Attraverso le risorse messe a disposizione con il bando ‘Abitare il quartiere’ e con l’avviso finanziato a supporto dei programmi PINQUA Niguarda e San Siro, sosterremo progettualità e attività innovative, che renderanno protagonisti gli abitanti dei quartieri in cui saranno realizzate, a cominciare dai più giovani. Ringrazio le realtà e le associazioni che hanno partecipato ai due avvisi, per l’impegno e la creatività messe in campo a favore di chi vive nei quartieri popolari, perché contribuiranno alla promozione di una reale inclusione e coesione sociale.
Fabio Bottero, assessore all’Edilizia Residenziale Pubblica
Progetti e fondi: i dettagli
Il bando “Abitare il quartiere”, finanziato con 220mila euro attraverso fondi POC Metro, seleziona quattro progetti rivolti a giovani under 30. Le attività proposte spaziano tra laboratori creativi, percorsi formativi, iniziative artistiche e ricreative, con l’obiettivo di rafforzare il senso di appartenenza e la partecipazione attiva alla vita del quartiere.
Con altri 500mila euro, invece, saranno supportate dodici proposte progettuali legate al Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare (PINQUA), suddivise tra i quartieri di Niguarda (7 progetti) e San Siro (5 progetti).
A Niguarda, i progetti mirano alla riattivazione degli spazi pubblici – piazze, cortili e giardini – attraverso laboratori artistici, musicali e teatrali, oltre ad attività ludico-sportive.
A San Siro, il focus è su campus teatrali, laboratori socio-educativi, attività sportive e iniziative di co-progettazione culturale, pensate per valorizzare la partecipazione attiva della comunità e promuovere inclusione, in particolare tra i più giovani.
Un patto per i quartieri
Con questa iniziativa, il Comune di Milano punta a trasformare i quartieri di edilizia popolare in luoghi vivi, generativi, dove cultura, socialità e formazione diventano strumenti concreti per costruire relazioni, identità e futuro. Una strategia che mette al centro le persone e la loro capacità di essere protagoniste del cambiamento.
