Partono in questi giorni le opere propedeutiche alla riqualificazione di quattro edifici di Edilizia Residenziale Pubblica in via Sant’Erlembaldo 2, nel quartiere Gorla (Municipio 2). I lavori, gestiti da MM S.p.A., rientrano nel Programma integrato di Edilizia Residenziale Sociale “S. Erlembaldo – Villa Finzi Remix” e mirano a modernizzare e rendere più accessibili gli immobili realizzati tra il 1939 e il 1941 dalla famiglia Crespi Morbio.
Lavori in due fasi, attenzione agli inquilini
A luglio prenderanno il via gli interventi negli alloggi sfitti, mentre da settembre inizieranno, in modo programmato, i lavori negli appartamenti abitati. Una scelta pensata per permettere a MM e al Comune di raccogliere eventuali segnalazioni e offrire alle famiglie il tempo necessario per organizzarsi durante il periodo estivo.
Gli stabili oggetto dell’intervento sono stati realizzati per accogliere famiglie numerose e offrire loro diversi servizi. Oggi queste palazzine necessitano di opere specifiche per il superamento delle barriere architettoniche e per una migliore efficienza energetica. I lavori di ristrutturazione permetteranno di rispondere a questi bisogni in maniera efficace e contribuiranno a realizzare spazi più moderni, vivibili e accessibili. Ringrazio gli inquilini per la collaborazione che hanno mostrato sin dai primi momenti di incontro e confronto: ribadisco l’impegno a contenere l’impatto dei cantieri e delle attività, nella convinzione che il risultato finale ripagherà del temporaneo disagio.
Fabio Bottero, assessore all’Edilizia Residenziale Pubblica
Cosa prevede l’intervento
Il progetto, del valore complessivo di 18,5 milioni di euro (finanziati per 13,9 milioni con fondi CIPE e per 4,6 milioni dal Comune di Milano), prevede:
- Installazione di otto ascensori esterni (due per ciascuna palazzina)
- Efficientamento energetico con adeguamento della centrale termica generale
- Installazione di un impianto fotovoltaico in copertura
- Recupero degli alloggi sfitti
- Sistemazione delle aree esterne e delle aree gioco
- I lavori dureranno circa 36 mesi e si svolgeranno in due fasi, coinvolgendo due edifici alla volta.
Un punto di ascolto per gli inquilini
Per garantire informazione e supporto continuo agli abitanti durante tutta la durata dei lavori, è stato attivato da MM uno Sportello sociale, ospitato negli spazi della portineria. Un servizio dedicato all’ascolto, all’orientamento e alla gestione delle richieste dei residenti.
Intanto, il Comune ha già inserito nel Piano Triennale delle Opere 2025-2027 gli interventi per la riqualificazione delle restanti palazzine del complesso, attualmente in attesa di finanziamento.
