---
title: "Stadio Sada a Monza: terminati i lavori di riqualificazione"
url: "https://quindicinews.it/2025/06/24/stadio-sada-a-monza-terminati-i-lavori-di-riqualificazione/"
published: "2025-06-24T09:15:57+02:00"
modified: "2025-06-24T09:15:57+02:00"
description: "Inaugurato l’impianto con biglietteria e spogliatoi rinnovati: dalla prossima stagione ospiteranno la sezione femminile dell’AC Monza"
image: "https://cdn.quindicinews.it/2025/06/monza-stadio-sada.jpg"
---

# Stadio Sada a Monza: terminati i lavori di riqualificazione

Lo stadio Sada è stato rimesso a nuovo, a partire dal rifacimento degli spogliatoi, già ultimati qualche mese fa, fino agli spazi della ex biglietteria e dell’area antistante dei parcheggi, ultimati nelle scorse settimane.

L’intervento dà nuovo lustro a uno storico impianto cittadino, che fino agli anni 80 è stato sede delle partite casalinghe dell’AC Monza e che continua tutt’oggi a offrire sport e spettacolo ai monzesi, ospitando i match delle squadre di calcio femminile Fiammamonza e di calcio maschile Juvenilia.

Al momento inaugurale, che si è tenuto venerdì 20 giugno e che ha rappresentato l’ufficiale riconsegna dell’impianto rinnovato, hanno partecipato il **Sindaco Paolo Pilotto**, l’**Assessore** **allo Sport Viviana Guidetti** e i rappresentanti della società S.C. **Juvenilia Fiammamonza.**

### **La nuova biglietteria** 

Dopo i necessari confronti con la Soprintendenza, riapre i battenti la biglietteria dello stadio Sada, che si sviluppa per 78 metri di lunghezza e 6 di larghezza, dopo il consolidamento della tettoia e delle coperture, la revisione degli elementi strutturali, ovvero le travi e i pilastri dell’edificio, la verniciatura delle facciate, dei cancelli e delle scritte riportando alla luce i colori originari. Rinnovate anche le pavimentazioni, realizzate in gres.

### **Parcheggio e gradinata est** 

È terminato anche il rifacimento del vicino piazzale adibito a parcheggio, che è stato riqualificato e dove sono stati tracciati gli stalli di sosta.  
Nell’ambito dei lavori è stata abbattuta la gradinata centrale situata sul lato est, costituita da un terrapieno contenuto da muri in calcestruzzo armato, da tempo non più agibile. L’intervento sulla biglietteria, sul parcheggio e sulla gradinata est ha un valore complessivo di 270mila euro, finanziati da Regione Lombardia nell’ambito della Legge 9/2020 “Interventi per la ripresa economica”.

### **Nuovi spogliatoi** 

Già l’estate scorsa erano stati conclusi i lavori di ristrutturazione dei quattro spogliatoi utilizzati dalle associazioni sportive per allenamenti e partite, consistenti in interventi realizzati per migliorare l’accessibilità e ottimizzare gli spazi. Per questi lavori il Comune ha investito un totale di 95mila euro di fondi propri.

> “Con questi interventi è stato possibile dare una veste nuova a un impianto storico, tutt’oggi di grande rilievo per lo sport in città, casa peraltro di una squadra femminile, Fiammamonza, che dalla prossima stagione prenderà in consegna la sezione femminile dell’AC Monza”.  
> **Viviana Guidetti,** Assessore allo Sport
