Nella cornice di Rocca Brivio, in occasione dell’inaugurazione del “Festival dell’Arte e della Cultura – Micorriza”, si è tenuto un momento significativo per la comunità: altri 13 soggetti del territorio hanno sottoscritto il “Patto di Assisi”, un impegno concreto a favore della pace, del dialogo, della fraternità e dell’educazione delle nuove generazioni ai valori condivisi.
Il Patto era stato inizialmente firmato il 17 maggio da:
- Amministrazione Comunale
- Istituti scolastici Cavalcanti, Fermi, Montessori, Infanzia Paritaria S. Francesco e Brivio Sforza
- ANPI, AGESCI, MASCI, Liberi Pensieri, Roccabrivio ETS
A questi si sono aggiunti:
- Liceo Primo Levi
- AIOSS
- Associazione Culturale Amici di Carlotta
- Associazione Artemisia
- Corpo Musicale della Libertà
- Dimensione Danza SSD
- Ecomuseo della Vettabbia e dei Fontanili
- Italia Nostra Milano Sud Est
- La Compagnia del Teatro Instabile di Sesto Ulteriano
- NOI – Network Organizzazione Innovazione
- Salva la Zampa
- San Matroniano 92 ASD
- UC Sangiulianese ASD
Sono quindi 23 le realtà territoriali – tra istituti scolastici e associazioni – che ad oggi affiancano l’Amministrazione in questo percorso collettivo, testimoniando il desiderio condiviso di costruire una comunità più inclusiva, solidale e orientata al bene comune.
Il “Patto di Assisi” a San Giuliano si conferma un’iniziativa dal forte valore simbolico e civico, capace di unire anime diverse nel nome della cultura della pace.
