Fino al 30 settembre 2025, il Comune lancia una consultazione pubblica online per raccogliere opinioni, suggerimenti e valutazioni da parte di cittadini e cittadine sull’utilizzo dei servizi digitali presenti sul sito istituzionale.
Negli ultimi mesi, infatti, il portale è stato aggiornato per allinearsi alle normative vigenti e agli standard indicati da AgID – Agenzia per l’Italia Digitale. Ora l’Amministrazione comunale vuole capire quanto questi miglioramenti abbiano inciso sull’esperienza utente, attraverso un questionario anonimo, accessibile senza registrazione, direttamente sul sito ufficiale.
Il dialogo con i cittadini è uno strumento essenziale per sviluppare servizi sempre più efficaci e rispondenti ai reali bisogni della comunità. Attraverso questa indagine intendiamo ascoltare la voce di chi ogni giorno si confronta con i servizi pubblici digitali, per comprenderne punti di forza e criticità. I risultati ci forniranno indicazioni preziose per orientare in modo consapevole le scelte future, nell’ottica di una pubblica amministrazione sempre più accessibile, trasparente e vicina ai cittadini.
Carlo Barone, vicesindaco di San Donato
L’indagine si focalizza su diversi aspetti chiave:
- il livello di conoscenza e utilizzo dei servizi digitali da parte dell’utenza;
- la facilità di accesso tramite credenziali SPID, CIE o CNS;
- la chiarezza delle informazioni e dei moduli disponibili online;
- la soddisfazione generale in merito a prenotazioni, segnalazioni di disservizi e altri servizi digitali.
Un’attenzione particolare è rivolta anche alla nuova area personale, accessibile dal portale comunale in alto a destra, che permette agli utenti di consultare in autonomia comunicazioni, pratiche, pagamenti e appuntamenti.
Per partecipare basta collegarsi al link.
