Con la conclusione dell’anno scolastico 2024/2025, Milano Ristorazione traccia un bilancio positivo del proprio operato, confermando l’impegno nella fornitura di 83.000 pasti giornalieri agli studenti delle scuole milanesi e consolidando il suo ruolo chiave nel promuovere un’alimentazione sana, sostenibile e consapevole, in piena sintonia con la Food Policy del Comune di Milano.
Frutta a metà mattina: oltre 17mila bambini coinvolti
Tra le iniziative più rilevanti, spicca l’ampliamento del programma “Frutta a metà mattina”, che ha raggiunto 86 scuole, 880 classi e 17.991 bambini. Avviato nel 2016 con il Comune di Milano e Fondazione Cariplo, il progetto anticipa il consumo della frutta nella giornata scolastica, favorendo corrette abitudini alimentari e contribuendo alla riduzione dello spreco.
Milano Ristorazione è un attore fondamentale nel sistema alimentare cittadino: la nostra città ha investito molto nella refezione scolastica perché vogliamo che ogni bambino e ogni bambina possano avere almeno un pasto sano e completo nel corso della giornata. Ed è un attore fondamentale nelle esperienze di educazione alimentare che promuoviamo nelle scuole milanesi. Il pasto quotidiano a scuola è occasione per trasmettere ai più piccoli il valore del cibo e l’attenzione alla qualità degli alimenti. Ragionando insieme sull’importanza delle abitudini sane, trasformiamo ogni refettorio e ogni aula in un luogo in cui si impara mangiando: la qualità delle materie prime, l’attenzione alle diete, l’investimento sulle ricette e una sempre crescente attenzione al personale e alla formazione continua. Nei tanti progetti, anche internazionali con le città del Milan Urban Food Policy Pact, realizzati nell’ambito della Food Policy il Comune ha trovato in Milano Ristorazione un’alleata insostituibile, che ha saputo valorizzare il proprio ruolo migliorando sempre più la qualità del servizio e insieme l’attenzione per le peculiarità di ciascuno.
Anna Scavuzzo, Vicesindaco e Assessore all’Istruzione con delega alla Food Policy e Agricoltura del Comune di Milano
Dialogo aperto con famiglie e scuole
Fondamentale il coinvolgimento delle famiglie e delle Commissioni Mensa: durante l’anno si sono svolti 12 incontri partecipati da circa 200 commissari, con visite al Centro Cucina Sammartini per osservare da vicino la preparazione dei pasti e rafforzare il rapporto di fiducia con le scuole.
Educazione alimentare: mille bambini protagonisti del progetto europeo
L’iniziativa “Tutti a tavola: mangiando si impara”, parte del programma europeo School Food 4 Change – Horizon 2020, ha visto la partecipazione di oltre 1.000 bambini e 100 insegnanti. Le attività hanno incluso laboratori, orti didattici, uscite in Cascina e webinar per le famiglie, con l’obiettivo di educare al rispetto del cibo e dell’ambiente fin dai primi anni.
Il nostro obiettivo è offrire pasti di qualità, ma anche educare i bambini a scelte alimentari responsabili e consapevoli. Ogni giorno ci impegniamo per sensibilizzare i più giovani sull’alimentazione sana, sulla lotta agli sprechi e sulla sostenibilità.
Davide Vincenzo Dell’Acqua, Presidente di Milano Ristorazione
“Dall’orto alla tavola”: protagonisti bambini e genitori
Il ciclo di laboratori “Dall’orto alla tavola” ha coinvolto 108 genitori e 134 bambini provenienti da 50 scuole, con sei appuntamenti in tre cucine del territorio. Un percorso esperienziale volto a valorizzare la qualità delle materie prime, la stagionalità e le buone pratiche alimentari.
Investimenti sulla formazione e un libretto educativo per l’estate
La formazione del personale di cucina è proseguita in collaborazione con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, mentre, per concludere l’anno, è stato distribuito a tutti gli alunni il libretto “Missione Cibo”, un progetto ludico-educativo per accompagnare i più piccoli e le loro famiglie anche durante la pausa estiva.
Milano Ristorazione si conferma così alleata del Comune di Milano nella costruzione di un futuro alimentare più equo, sano e sostenibile per le nuove generazioni.
