“Oggi siamo tutti grigiorossi”. Ha aperto così il Presidente del Consiglio regionale Federico Romani il suo intervento in occasione della cerimonia di premiazione dell’US Cremonese per la promozione in serie A che si è svolta questa mattina in Aula consiliare prima dell’inizio della seduta.
Quella ottenuta lo scorso 1° giugno è una promozione che si inserisce nel solco di una tradizione lunga 122 anni. Ma la Cremonese in serie A non è un’operazione nostalgia. Non è neppure un ‘miracolo’ sportivo o un colpo di fortuna. È il risultato di una proprietà forte e una dirigenza preparata, capaci di costruire un progetto tecnico ed economico sostenibile attraverso un’attenta programmazione sportiva e societaria. In questo senso la promozione è un ‘viaggio’ nel futuro del calcio italiano.
Federico Romani, presidente del Consiglio regionale
Alla cerimonia di premiazione sono intervenuti, il Vice Presidente dell’US Cremonese Maurizio Calcinoni, che ha sottolineato la capacità della società di aver “fatto rete con la città, la comunità cremonese e i tifosi”, e il Direttore generale Paolo Armenia. Ai due dirigenti il Presidente Romani ha consegnato la medaglia Grande Gio Ponti.
I consiglieri regionali Matteo Piloni (PD), promotore dell’iniziativa, Marcello Ventura (Fratelli d’Italia) e Riccardo Vitari (Lega) hanno, invece, assegnato ai dirigenti della US Cremonese la medaglia di Cremona in bronzo e una pergamena.
La US Cremonese in questi anni ha dimostrato di essere una realtà fortemente legata al territorio e la promozione è il risultato del lavoro di programmazione della società e dell’ambizione di un’intera città che non è chiusa su sé stessa, ma guarda al territorio ed è capace di raccontare anche attraverso i risultati calcistici della sua squadra la sua identità.
Matteo Piloni, promotore dell’iniziativa
- La promozione è solo la punta dell’iceberg di un percorso molto più articolata. La società grigiorossa, infatti, con il progetto ‘Gioventù grigiorossa’ ha dimostrato di essere vicina alla comunità sostenendo tante realtà sportive dilettantistiche del territorio.
Riccardo Vitar
Presente anche il Sindaco di Cremona Andrea Virgilio che ha ribadito l’orgoglio di celebrare nell’Aula del Consiglio regionale il ritorno della Cremonese in Serie A.
Un risultato che proietta il nome di Cremona ben oltre i confini grigiorossi, portando lustro all’intera Lombardia. Questo straordinario successo, il sesto nella storia del nostro club, non rappresenta soltanto un traguardo sportivo, ma è un autentico momento identitario. Desidero ringraziare, a nome dell’intera Amministrazione comunale, la squadra, il tecnico Giovanni Stroppa, la società guidata dal Cavaliere Arvedi e in particolare i nostri tifosi, anima di questa impresa. Auguro a tutti noi una stagione ricca di soddisfazioni.
Andrea Virgilio, sindaco di CremonaLa US Cremonese è un’eccellenza del territorio. È una società sana con un progetto tecnico economico sostenibile. Sono convinto che nella prossima stagione riuscirà a confermarsi nella massima serie, grazie al sostegno e all’amore di una tifoseria appassionata che ha sempre supportato la squadra, anche nelle trasferte più lontane e meno agevoli.
Marcello Ventura
