---
title: "L’ASST Rhodense riconosciuta Centro Epilessia Nazionale di II° livello per età infantile ed età adulta"
url: "https://quindicinews.it/2025/06/24/lasst-rhodense-riconosciuta-centro-epilessia-nazionale-di-ii-livello-per-eta-infantile-ed-eta-adulta/"
published: "2025-06-24T15:48:39+02:00"
modified: "2025-06-24T15:48:39+02:00"
description: "Il Centro svolge la propria attività Neurologica e Neurofisiologica da almeno 20 anni, con un  incremento costante dei volumi di attività."
image: "https://cdn.quindicinews.it/2025/06/asst-rhodense-epilessia.jpg"
---

# L’ASST Rhodense riconosciuta Centro Epilessia Nazionale di II° livello per età infantile ed età adulta

L’ASST Rhodense è stata riconosciuta da LICE (Lega Italiana Contro Epilessia) come Centro Epilessia Nazionale di II° livello per età infantile ed età adulta.  
Questo riconoscimento premia il lavoro svolto dai team della Neuropsichiatria Infantile, diretta dal Dr. Federico Raviglione e della Neurologia, diretta dalla Dottoressa Maria Grazia Riggio.  
Il Centro svolge la propria attività Neurologica e Neurofisiologica da almeno 20 anni, con un incremento costante dei volumi di attività.

Per quanto riguarda la presa in carico dei **pazienti in età infantile**, sono presenti 2 servizi di NPI ospedalieri (Rho e Garbagnate) e 4 servizi NPI territoriali (Paderno Dugnano, Bollate, Rho, Limbiate) dove i pazienti possono eseguire percorsi riabilitativi: fisioterapici, logopedici, psicomotori, psicologici. Sono presenti 2 centri Diurni semiresidenziali anche per disabilità complessa. I laboratori dell’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile ubicati nelle sedi di Rho e Garbagnate, garantiscono una linea completa di servizi per la gestione di numerose malattie neurologiche permettendo una corretta diagnosi. Il Centro ha in carico più di 600 pazienti minori con epilessia.

**Per gli adulti** il Centro epilessia offre valutazione e presa incarico, con due ambulatori settimanali a Garbagnate ed un ambulatorio a Rho. L’attività ambulatoriale si integra con l’attività clinica effettuata in regime di degenza ordinaria ed in MAC e con la diagnostica neurofisiologica disponibile nei due Presidi Ospedalieri. Vengono offerti percorsi clinici specifici per la presa in carico dei pazienti: per la transizione di cura per i giovani adulti, in collaborazione con la Neuropsichiatria infantile, per le donne in gravidanza, in collaborazione con la Struttura complessa di Ginecologia e Ostetricia, per i pazienti assistiti nel Centro Dama, con il servizio di riferimento. E’ stata inoltre avviata l’attività di valutazione di controllo in telemedicina.
