Sabato 21 giugno 2025, presso la Sala Consiliare del Municipio di Sesto San Giovanni, si svolgerà la cerimonia di consegna del Sesto d’Oro, la massima benemerenza civica istituita nel 2018. Il riconoscimento, riservato a chi contribuisce con lavoro quotidiano, atti di coraggio o iniziative sociali alla crescita della comunità, verrà conferito alle 11, coinvolgendo cittadini, associazioni e volontari.
Che cos’è il Sesto d’Oro e a chi è rivolto
Il Sesto d’Oro rappresenta un ringraziamento solenne della città verso persone o gruppi che, con dedizione e impegno, hanno elevato il prestigio di Sesto San Giovanni. Il nome deriva dal “sesto”, termine antico per indicare il compasso, strumento di precisione, simbolicamente impresso sulla medaglia consegnata ai premiati,
Il riconoscimento premia attività in vari ambiti – educazione, sport, cultura, filantropia, impresa – ma anche atti di generosità e senso civico protratti nel tempo. Possono essere candidate sia persone fisiche sia organizzazioni, fino a un massimo di cinque benemerenze annuali .
Come si arriva alla cerimonia
Le candidature si sono potute inoltrare fino al 16 maggio 2025, compilando un modulo con motivazioni e biografia dei candidati. La commissione, composta dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale e dal Capo di Gabinetto, ha selezionato i premiati pronti a ricevere la medaglia simbolo in occasione della festa di metà giugno
L’evento come momento di unità cittadina
Le premiazioni si inseriscono all’interno del “Mese di San Giovanni”, un calendario ricco di eventi tra concerti, spettacoli, mercati e attività sportive, che si conclude proprio il 24 giugno, festa del Patrono cittadino. L’appuntamento con il Sesto d’Oro rappresenta uno dei momenti più sentiti della manifestazione, anche per il significato simbolico di gratitudine verso chi valorizza la città.
L’edizione 2025 del Sesto d’Oro promette di confermare il prestigio e l’attenzione verso il territorio e le persone che ne fanno la comunità. I nomi dei premiati saranno resi noti durante la cerimonia e successivamente pubblicati sul sito istituzionale del Comune, insieme alle motivazioni e alle immagini dell’evento.
La cerimonia è in programma per sabato 21 giugno alle ore 11. Si svolgerà nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale in piazza della Resistenza 20.
