Ha ufficialmente preso il via il progetto di rigenerazione urbana dell’area Ex Galbani, uno dei più importanti interventi di trasformazione del territorio di San Donato Milanese. A guidare l’operazione è l’operatore privato Officine Mak, proprietario dell’area dal 2021.
I primi cantieri privati sono già stati avviati e interesseranno una superficie complessiva di 84.000 metri quadrati, suddivisa in due lotti distinti:
- Lotto 1 – area centrale, in prossimità della stazione ferroviaria: a destinazione prevalentemente residenziale.
- Lotto 2 – zona sud, ex porcilaie, a ridosso della SP13 Monza-Melzo: ospiterà una media struttura di vendita.
Parallelamente, partono anche i lavori relativi alle opere pubbliche connesse al progetto. La fase 1, che durerà circa sei mesi, prevede principalmente interventi stradali, tra cui la realizzazione di due nuove rotatorie in punti strategici della rete urbana.
Le aree interessate dagli interventi stradali:
- Via A. Grandi, nei pressi dell’area giochi per bambini
- Via Martiri della Libertà, incroci con:
- Via Vittorio Veneto
- Via Paolo Borsellino
- Via Vilafranca del Penedès
- Via Monte Rosa
I lavori saranno organizzati in porzioni compartimentate, per non bloccare completamente la viabilità. Sarà garantito il transito di veicoli privati, mezzi pubblici e la circolazione ciclopedonale.
Il servizio di trasporto pubblico sarà mantenuto attivo, con lievi modifiche concordate e approvate da Città Metropolitana di Milano e dal gestore Autoguidovie Italiane.
Cronoprogramma dei lavori
- Dal 16 giugno: allestimento dell’area di cantiere nei pressi del Sottopasso di Via Vilafranca del Penedès, incrocio con Via Martiri della Libertà
- Dal 30 giugno al 4 luglio: interventi presso il Parco Duca d’Aosta
- Dal 7 luglio: avvio della realizzazione della nuova rotatoria all’incrocio tra Via Martiri della Libertà e Via Vittorio Veneto
Il cronoprogramma potrebbe subire variazioni. Eventuali aggiornamenti saranno comunicati attraverso i canali ufficiali del Comune.
