«I libri sono l’alimento della giovinezza e la gioia della vecchiaia.» Questa citazione di Marco Tullio Cicerone la dice lunga sul potere della lettura e su quanto possa arricchire l’animo umano, a qualunque età.
ENPA di Monza e Brianza ha fatto proprio questo pensiero ciceroniano, chiedendosi se fosse possibile unire il piacere della lettura con il desiderio di aiutare gli animali. La risposta è sì, grazie all’iniziativa di grande successo “Libri da adottare: una borsa piena di storie, un gesto pieno d’amore”, che ha debuttato l’8 giugno in occasione della Giornata dei Rifugi Aperti.
Dopo il grande successo del primo appuntamento – che ha visto oltre 50 “adottanti” letterari – l’iniziativa verrà riproposta domenica 6 luglio, dalle 14:00 alle 18:00, sempre nella sala conferenze del rifugio di Monza, in via San Damiano 21.
Come “adottare” i libri usati
Il meccanismo è semplice: con una donazione di 15 euro, si riceverà una borsa in cotone riutilizzabile firmata ENPA Monza, da riempire con i libri usati preferiti, scegliendo tra centinaia di titoli di ogni genere: romanzi, saggi, libri per bambini; dai bestseller intramontabili a piccole perle da riscoprire.
Un’occasione imperdibile per fare del bene, portarsi a casa un piccolo tesoro di parole e vivere un momento di solidarietà, cultura e condivisione.
Visita al rifugio
Il pomeriggio del 6 luglio proseguirà la Giornata Antiabbandono con un banco informativo e sarà anche l’occasione ideale per visitare il rifugio, conoscere gli ospiti a quattro zampe e… anche a due ali!
