Martedì 17 e mercoledì 18 giugno, il Luiss Hub di via D’Azeglio 3 ospiterà il forum “Economia Urbana”, un’iniziativa promossa dal Comune di Milano e organizzata dagli assessori Alessia Cappello (Sviluppo economico e Politiche del lavoro) ed Emmanuel Conte (Bilancio, Demanio e Piano Casa). Due giornate di dialogo aperto con istituzioni, imprese, università, associazioni e cittadini per riflettere sul presente e sulle prospettive di crescita della metropoli.
Ad ispirare l’evento, una celebre citazione di Italo Calvino da Le città invisibili: “D’una città non godi le sette o le settantasette meraviglie, ma la risposta che dà a una tua domanda”. Ed è proprio la volontà di ascoltare e rispondere che muove questa iniziativa, articolata in 12 incontri tematici con i protagonisti della vita economica e civile di Milano.
Con questo forum vogliamo metterci all’ascolto delle molteplici voci che costituiscono la straordinaria complessità della nostra città. Una città che è diventata sempre più internazionale e che costituisce il crocevia delle più importanti rotte della conoscenza, dell’innovazione e della competizione globale e per questo necessita, oggi più che mai, di essere accompagnata in una transizione che sia inclusiva e sostenibile e generi opportunità diffuse. Nei prossimi due giorni ci siederemo al tavolo con i tanti attori coinvolti in questa difficile sfida per confrontarci con loro, raccogliere spunti e sperimentare insieme nuove soluzioni.
Alessia Cappello ed Emmanuel Conte, assessore allo Sviluppo economico e Politiche del lavoro e assessore al Bilancio, Demanio e Piano Casa
I protagonisti del forum
L’apertura ufficiale, martedì mattina, vedrà la partecipazione di figure di spicco del mondo istituzionale, accademico ed economico: tra gli altri, Elena Beccalli (rettrice Università Cattolica), Elena Vasco (Camera di Commercio), Alessandro Spada (Assolombarda), Marco Barbieri (Confcommercio), Anna Scavuzzo (vicesindaca), Giovanni Azzone (Fondazione Cariplo), Carlo Bonomi (Fiera Milano) e l’attore Giacomo Poretti.
A seguire, si discuterà di pari opportunità di genere, patrimonio immobiliare pubblico, collaborazione tra università e imprese, reti internazionali. Tra gli ospiti: Elena Lattuada, Barbara Falcomer (Valore D), Layla Pavone (Innovazione Comune Milano), Giovanna Iannantuoni (Milano-Bicocca), Alberto Dalmasso (Satispay), Massimiliano Magrini (United Ventures), Veronica Squinzi (Mapei), Simone Crolla (American Chamber), Joerg Buck (Camera Italo-Germanica), Giovanni Brianza (Edison Next), e molti altri esponenti del mondo economico, tech e culturale.
La seconda giornata: casa, lavoro e giovani
Mercoledì si aprirà con un confronto tra sindacati (Cgil, Cisl, Uil) e amministrazione sul tema del lavoro. Spazio poi al diritto alla casa, con l’intervento video di Irene Tinagli (Commissione UE su crisi abitativa), e il dibattito con assessori di Milano e Roma, e accademici come Raffaella Saporito (SDA Bocconi).
Nel pomeriggio si parlerà di giovani, imprese e sostenibilità urbana, con interventi da Samsung, Corax, Campari, Edison, A.P.I. e altri. Il sindaco Giuseppe Sala interverrà in un dibattito allargato sul ruolo delle città insieme ai rappresentanti di Torino, Roma, Napoli, Firenze e della Città Metropolitana di Milano.
A seguire, un confronto tra Comune e vertici delle partecipate (ATM, A2A, MM, Foody-SogeMi) sarà dedicato alle risorse per la città. L’ultima sessione, guidata da Alessia Cappello, vedrà protagonisti i leader della moda e del design: Maria Porro (Salone del Mobile), Carlo Capasa (Camera Nazionale della Moda), Sara Sozzani Maino, Francesca Lanzavecchia e Luciano Galimberti (ADI Museum).
La chiusura
Il forum si concluderà con un video corale degli assessori del Comune, un racconto delle politiche pubbliche milanesi nate da visioni diverse, ma unite da uno stesso obiettivo: costruire la città del futuro, insieme.
