Si è svolta sabato pomeriggio la cerimonia di inaugurazione di S.Te.P. – Spazio Territoriale Percorsi. Alla cerimonia di inaugurazione sono intervenuti Antonino Abbate, sindaco del Comune di Pero, Germana Rossi, assessora con delega ai servizi sociali, disabilità, politiche del lavoro, istruzione del Comune di Pero, Guido Ciceri, direttore generale di SER.CO.P. – Azienda Speciale dei Comuni del Rhodense per i Servizi alla Persona e Mario Mantovani, europarlamentare.
I locali inaugurati si trovano al piano terra di Via Don Cesare Sommariva 1 a Pero. Ristrutturati con fondi comunali e arredati con fondi PNRR, saranno la casa di S.Te.P. – Spazio Territoriale Percorsi, uno spazio multifunzionale di comunità che ospiterà attività finalizzate all’accompagnamento delle persone con disabilità nel mondo del lavoro, al supporto della genitorialità e all’erogazione di una pluralità di servizi di prossimità rivolti ai cittadini più fragili, gestiti da SER.CO.P. – Azienda Speciale dei Comuni del Rhodense per i Servizi alla Persona, in coprogettazione con enti del Terzo Settore. Saranno inoltre la nuova sede dello Sportello Lavoro di Pero di Afol Metropolitana.
S.Te.P. accoglierà la Palestra del Lavoro, un progetto accompagnato da Cooperativa Serena, che agevola l’inserimento socio-lavorativo e l’autonomia delle persone con disabilità motorie e psichiche, grazie anche all’accompagnamento di una figura educativa professionale che supporta il gruppo e facilita il potenziamento delle capacità relazionali e l’acquisizione di competenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro. Le persone con disabilità beneficiarie delle risorse previste dalle azioni del PNRR svilupperanno competenze relative all’utilizzo degli strumenti informatici, alla gestione amministrativa e, più in generale, al lavoro di ufficio e di relazione con il pubblico
Sarà inoltre presente un presidio dello Sportello Stranieri, gestito da Cooperativa Intrecci, che fornirà supporto, su appuntamento, ai cittadini con background migratorio residenti o domiciliati nei comuni del Rhodense. Lo Sportello fornirà aiuto per il disbrigo delle pratiche di rilascio del rinnovo dei permessi di soggiorno, offrirà informazioni su requisiti di cittadinanza, prenoterà i test di italiano presso strutture o servizi di apprendimento della lingua italiana per il rilascio della carta di soggiorno, supporterà nel disbrigo delle pratiche di ricongiungimento familiare e fornirà informazioni legali di primo livello.
Presente anche lo Sportello ADARhodense (Agenzia dell’Abitare), un servizio di orientamento all’abitare, gestito dalla cooperativa La Cordata, che accompagna i cittadini nella ricerca di soluzioni abitative sostenibili, informa e supporta gli utenti rispetto alle domande di accesso ai Servizi abitativi pubblici, supporta proprietari e inquilini nella ricerca di soluzioni contrattuali nell’ambito della locazione a canone concordato.
Infine, lo spazio ospiterà i gruppi genitori – bambini del progetto P.I.P.P.I. “Programma di Intervento Per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione” che si rivolge a famiglie con figli da 0 a 17 anni. L’obiettivo del progetto è sostenere le famiglie che affrontano situazioni di vulnerabilità, intesa come condizione che può riguardare ogni famiglia in specifiche fasi del suo ciclo di vita e costituisce un Livello Essenziale di Prestazione Sociale – LEPS.
Lo spazio diverrà, inoltre, un Hub del sistema di welfare di Comunità #Oltreiperimetri, luogo di sviluppo di laboratori e servizi di comunità rivolti a tutti i cittadini di Pero e Cerchiate.
All’interno di S.Te.P. si trasferirà anche lo sportello comunale di Afol Metropolitana (Sportello Lavoro Pero) dedicato a offrire supporto alle persone in cerca di occupazione.
