Sabato 21 giugno, in occasione del 31° anniversario della Festa della Musica, anche Pioltello partecipa all’iniziativa nazionale con un evento straordinario: “Rockin’ Pioltello”, il grande “concertone” che porterà sul palco del Parco Centrale oltre 100 musicisti e cantanti, tra professionisti e appassionati, di ogni età, provenienti da tutto l’hinterland milanese.
Un appuntamento gratuito e all’aperto che trasformerà il cuore verde della città in una piccola Woodstock urbana, nel segno della musica dal vivo, della condivisione e della passione.
Una grande orchestra rock
Il palco ospiterà un’unica, imponente formazione collettiva: tutti i musicisti si esibiranno insieme, come una grande orchestra rock, interpretando brani selezionati durante la “call” pubblica lanciata questa primavera. A guidarli sarà la band di Marta Viola, giovanissima promessa del rock italiano e vincitrice della prima edizione di “Io Canto Generation”, già considerata una delle voci più interessanti della nuova scena musicale.
Cibo, birra e socialità
L’evento inizierà nel tardo pomeriggio, proseguirà fino a sera inoltrata e sarà accompagnato da un’area food & drink allestita grazie alla collaborazione con la Pro Loco Pioltello, che porterà in piazza street food, birra alla spina e tanto altro per vivere a pieno l’atmosfera del festival.
Sarà una grande festa della Musica non sarà solo un momento di celebrazione della musica, ma anche un momento forte di aggregazione sociale. Cento artisti, tra musicisti e cantanti dilettanti e professionisti, si metteranno alla prova su un grande palco, quello di Rockin’ Pioltello, e suoneranno tutti insieme. Un grande segnale di partecipazione e allo stesso tempo della capacità di una città di offrire spettacoli e opportunità insolite. Pioltello fa parte del circuito della Festa della Musica nazionale già da alcuni anni questo appuntamento, con Piano City, la nostra Rassegna musicale, e dall’anno scorso anche JazzMi, dimostrano la sensibilità e la grande attenzione della nostra città per eventi musicali di sempre maggior livello artistico, parte di un cammino culturale che abbiamo intrapreso e che reputo molto importante per la città.
Ivonne Cosciotti, sindaca di Pioltello
La manifestazione è inserita nel calendario nazionale della Festa della Musica, che quest’anno coinvolge oltre 10.000 musicisti, 800 eventi e 600 città, e ha come tema “I mestieri della musica”, con l’obiettivo di promuovere anche la consapevolezza sulle opportunità professionali del settore e la sicurezza sul lavoro.
L’evento è realizzato in collaborazione con l’Associazione Quattrocentoquaranta, che gestisce il Civico Istituto Musicale G. Puccini, sotto la direzione artistica di Barbara Bonelli.
