Si terrà luned’ 16 giugno, a partire dalle 20:30 in piazza Petazzi, l’atteso evento conclusivo della tappa locale del Premio Selezione Bancarella 2025, nell’ambito del programma culturale de Il mese di San Giovanni. L’iniziativa, che si rinnova ogni anno grazie alla collaborazione tra Comune e associazione Sesto Proloco, offrirà ai cittadini un momento di incontro con la narrativa contemporanea e una riflessione sui temi più sentiti della società.
La serata prevede un duplice momento: da un lato, l’omaggio a Papa Francesco con il conferimento del Bancarella Unicum al suo libro “Spera”, pubblicato da Mondadori e curato da Carlo Musso; dall’altro, la presentazione dei sei autori finalisti del premio, selezionati dai librai indipendenti per le loro opere di punta. Spiccano titoli come “Come l’arancio amaro” di Milena Palminteri e “La ragazza con la gonna a fiori” di Guido Rodriguez, classificati tra le opere più apprezzate quest’anno.
L’incontro è libero e aperto a tutti: un’occasione preziosa per scoprire storie affascinanti, dialogare con gli autori e vivere un momento di condivisione culturale sotto le stelle di Sesto. La formula si inserisce in un fitto calendario dedicato alla cultura e allo svago, che include concerti, spettacoli teatrali, sport e iniziative per le famiglie, arricchendo il tessuto sociale e promuovendo il senso di comunità.
Programma della serata – 16 giugno, piazza Petazzi
-
20:30: apertura dell’evento e introduzione al premio.
-
Cerimonia di conferimento del Bancarella Unicum per l’opera di Papa Francesco.
-
Incontro con gli autori finalisti, presentazione delle loro opere e possibilità di acquistare volumi in loco.
Ecco le penne finaliste 2025
Milena Palminteri con “Come l’arancio amaro” (Bompiani)
Martina Pucciarelli con “Il dio che hai scelto per me” (HarperCollins)
Gianni Oliva con “Il pendio dei noci” (Mondadori)
Luca Mercadante con “La fame del cigno” (Sellerio)
Guido Rodriguez con “La ragazza con la gonna a fiori” (Morellini)
Paola Jacobbi con “Luisa” (Sonzogno)
