C’è una proposta ufficiale sul tavolo del Comune di Milano per la riqualificazione e la gestione dell’Agorà, lo storico palazzetto del ghiaccio di via dei Ciclamini, nel cuore del Municipio 6. A presentarla è stata la società privata Ice Friends Srl, che ha protocollato il progetto lo scorso 9 giugno.
Attualmente la proposta è in fase di istruttoria tecnica: gli uffici comunali stanno esaminando sia gli aspetti architettonici dell’intervento, sia le modalità di gestione previste. Se ritenuta di interesse pubblico, l’amministrazione darà il via a una procedura ad evidenza pubblica, con l’obiettivo di arrivare nel più breve tempo possibile alla riapertura dell’impianto, preservandone la vocazione sportiva legata al mondo del ghiaccio.
Accogliamo con entusiasmo questa proposta, che adesso dovrà essere valutata dagli uffici tecnici del Comune. La speranza è che possa portarci a riaprire il prima possibile una struttura che nella sua storia non è stata solo un impianto sportivo, ma un presidio sociale e culturale per il quartiere e per la città.
Martina Riva, assessore comunale a Sport, Turismo e Politiche Giovanili
La proposta progettuale sarà resa pubblica nel caso venga giudicata di rilevanza per la collettività.
Inaugurata nel settembre del 1989, l’Agorà è stata per oltre trent’anni il punto di riferimento dell’hockey e del pattinaggio artistico a Milano, ospitando competizioni internazionali, spettacoli, saggi e momenti simbolici per lo sport cittadino. Dopo la chiusura nel 2023, dovuta a criticità gestionali, il Comune ha valutato diverse ipotesi per una riapertura, finora senza esito.
Ora, con questa nuova proposta, si apre uno spiraglio concreto per restituire alla città una struttura iconica, molto amata da atleti, appassionati e famiglie.
