La Sala Consiliare di Pieve Emanuele ha accolto numerosi cittadini in occasione della serata di presentazione del progetto “Gemme – Generazioni Continue”, nuovo quartiere di social housing realizzato da REDO SGR S.p.A. in convenzione con il Comune di Pieve Emanuele.
Alla presenza del Sindaco Pierluigi Costanzo, dell’Assessore all’Urbanistica Eugenio Rogliani e dell’Assessore alle Politiche Sociali Mazzuoccolo, l’Amministrazione comunale ha ufficialmente concluso il proprio iter progettuale, aprendo la fase di commercializzazione degli alloggi.
Il progetto, che prevede 178 appartamenti ad alta efficienza energetica in vendita convenzionata e locazione a canone calmierato, risponde concretamente ai bisogni abitativi di giovani, famiglie e anziani, integrando servizi di prossimità, spazi condivisi, un’app di quartiere e la presenza di un Gestore Sociale per favorire la comunità e la socialità tra residenti.
La nostra cittadina vive un momento cruciale dal punto di vista urbanistico: l’impulso dato dai fondi PNRR che il nostro comune è riuscito ad intercettare stanno cambiando il territorio, con parchi rinnovati, nuove vie ciclopedonali e nuove infrastrutture. Anche i privati stanno facendo la loro parte usufruendo del Superbonus 110. In questo contesto si inserisce perfettamente il lavoro svolto con Redo, che cambierà definitivamente il volto di un quartiere per troppi anni ai margini e privo di servizi e che ora punterà a diventare il fiore all’occhiello di Pieve Emanuele. Grazie a Gemme andiamo ad intercettare anche un’esigenza espressa da tempo in maniera forte dei nostri cittadini, ossia quella di soluzioni abitative circondate da servizi, ma comunque a costi sostenibili. Allo stesso tempo credo che con questo progetto Pieve Emanuele continui a dimostrare che è possibile coniugare sostenibilità ambientale, innovazione sociale e tutela dei cittadini. Concretizziamo oggi la nostra visione dell’abitare fondata su inclusione, accessibilità e qualità della vita: ora diventa realtà ed è in mano ai cittadini.
Pierluigi Costanzo, sindaco di Pieve
Il nuovo quartiere rappresenta una tappa fondamentale nel percorso di rigenerazione urbana e sociale della città, e si propone come esempio virtuoso di collaborazione tra istituzioni e soggetti privati, in un’ottica di sviluppo sostenibile e qualità della vita.
