Una mattinata interamente dedicata alla prevenzione e al benessere. Sabato 14 giugno, dalle 8.30 alle 13, piazza Santa Barbara a San Donato Milanese si trasformerà in un vero e proprio “Villaggio della Salute”: un evento gratuito aperto a tutta la cittadinanza, organizzato dal Centro di Diabetologia dell’ASST Melegnano e Martesana in collaborazione con l’Associazione dei Pazienti Diabetici e il Comune di San Donato.
Il cuore dell’iniziativa sarà un percorso articolato in otto aree tematiche, le cosiddette “Pagode della Salute”, dove sarà possibile effettuare controlli sanitari, ricevere consulenze specialistiche e ottenere informazioni utili per migliorare la propria qualità di vita.
I partecipanti potranno sottoporsi alla misurazione della glicemia e dei principali parametri antropometrici, valutare il rischio metabolico e la possibile presenza di steatosi epatica, controllare la pressione intraoculare per monitorare la salute degli occhi e ricevere una prima valutazione per il rischio osteoporotico.
Nel promuovere e sostenere il “Villaggio della Salute” intendiamo diffondere maggiore consapevolezza su quanto sia importante investire non solo nella cura, ma soprattutto nella cultura della prevenzione. coinvolgendo direttamente i cittadini in percorsi semplici, accessibili e concreti. Ringrazio il Centro di Diabetologia dell’ASST Melegnano e Martesana e l’Associazione dei Pazienti Diabetici per averci coinvolto nella promozione di un’attività che offre ai nostri cittadini di prendersi cura di sé grazie al supporto di professionisti sanitari pronti a offrire ascolto, competenza e orientamento.
Massimo Zuin, assessore alla salute
Non mancheranno attività legate alla prevenzione odontoiatrica, alla postura, alla corretta alimentazione e all’attività fisica. Un’iniziativa pensata per promuovere la salute a 360 gradi, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione.
Al termine del percorso, ogni partecipante riceverà un “Tagliando della Salute”: un documento personalizzato con i risultati raccolti durante lo screening, utile per un eventuale confronto con il proprio medico di famiglia.
Un’occasione preziosa per prendersi cura di sé e conoscere più da vicino i servizi sanitari del territorio.
