Un panorama mozzafiato sullo skyline milanese ha fatto da cornice a un incontro strategico per il futuro del tessuto produttivo lombardo: si è tenuto al Belvedere del 39° piano di Palazzo Lombardia l’evento “La leva dell’innovazione per la competitività delle imprese lombarde”, promosso da M.I.A. Lombardia – European Digital Innovation Hub.
L’appuntamento, patrocinato da Regione Lombardia, è stato l’occasione per fare il punto sui risultati raggiunti finora dal network composto da 12 partner, nato nell’ambito delle politiche industriali europee e nazionali per accompagnare le imprese lombarde – in particolare le PMI – nei percorsi di trasformazione digitale.
Lo studio presentato conferma quanto già era evidente: la digitalizzazione non è più una scelta per le imprese, ma una necessità strategica per la competitività del nostro sistema produttivo. Come Regione Lombardia siamo convinti che la vera innovazione passi dalle persone: è per questo che investire nelle competenze digitali, a tutti i livelli, è una priorità assoluta. Solo così potremo accompagnare le imprese in una trasformazione tecnologica che sia davvero inclusiva, sostenibile e duratura. Lo hanno capito anche gli imprenditori, che hanno sfruttato appieno un bando del mio Assessorato dedicato proprio allo sviluppo delle competenze. Nel giro di poche settimane tutti i fondi messi a disposizione – 7 milioni di euro – sono stati esauriti e tra qualche settimana ne verranno messi a disposizione delle imprese altrettanti. I progetti presentati dalle aziende, lo sottolineo, sono in grandissima parte studiati per aumentare le competenze in ambito digitale e per implementare l’uso dell’Intelligenza Artificiale.
Alessandro Fermi, assessore regionale all’Università, Ricerca e Innovazione
Alla presenza dell’assessore regionale all’Università, Ricerca e Innovazione, Alessandro Fermi, del presidente della Commissione speciale PNRR, Giulio Gallera, e di numerosi rappresentanti del mondo imprenditoriale, sono stati illustrati i numeri che fotografano l’impatto dell’hub: a oggi, sono 660 le imprese coinvolte nei percorsi di M.I.A. Lombardia, di cui ben 600 sono piccole e medie imprese.
Il 60% ha preso parte a programmi formativi per lo sviluppo delle competenze digitali, mentre il 40% ha usufruito di servizi di consulenza per l’innovazione e il trasferimento tecnologico. Complessivamente, sono già stati erogati servizi per un valore di oltre 5,46 milioni di euro, corrispondenti al 70% del budget previsto di 7,8 milioni.
L’obiettivo ambizioso è chiaro: raggiungere quota 900 PMI supportate entro la fine del 2025, contribuendo in modo concreto al rafforzamento della competitività del sistema produttivo regionale attraverso l’innovazione digitale.
