Dal 13 al 22 giugno l’area del Laghetto di via Europa si trasforma nel cuore pulsante dell’estate sandonatese con “Riflessi Festival”, la nuova rassegna culturale che punta a rinnovare il format degli eventi estivi promossi dal Comune. Dieci giornate di appuntamenti pensati per coinvolgere un pubblico ampio e variegato, con attività dal mattino alla sera nel weekend e dalle 18.30 nei giorni feriali.
Musica live, talk, sport e iniziative delle associazioni locali compongono il ricco cartellone del Festival, ideato in collaborazione con Matteo Milani di Eventi e 30 Soc. Coop., già partner di realtà milanesi di primo piano come BookCity e Piano City.
Con Riflessi Festival abbiamo voluto costruire una rassegna che, attraverso una proposta diversificata e di qualità, sia in grado di coinvolgere pubblici differenti, valorizzando al tempo stesso uno spazio naturale prezioso come l’area del Laghetto. L’iniziativa nasce dalla volontà dell’Amministrazione di promuovere momenti di aggregazione, cultura e intrattenimento in grado di offrire l’occasione di riscoprire il valore della partecipazione, dell’incontro e della condivisione.
Valeria Resta, assessora agli eventi
Il programma si articola attorno a due “assi portanti”:
La musica, con concerti serali che spaziano dal jazz all’indie, dallo swing all’elettronica. Tra gli appuntamenti di spicco:
-
Sabato 14, serata con l’etichetta Indaco
-
Lunedì 16, collaborazione con Bradipo
-
Venerdì 20, spazio al Flux Fest
-
Sabato 21, tappa del tour internazionale di Cosimo and the Hot Coals
-
Gran finale domenica 22, con il concertone della Civica Scuola di Musica
I talk, vera novità dell’edizione 2024, affronteranno temi di attualità come geopolitica e ambiente. Tra gli ospiti:
-
Federico Petroni (Limes)
-
Gabriele Natalizia (La Sapienza, geopolitica.info)
-
Francesca Casale (Italian Climate Network)
-
E, giovedì 19, l’atteso incontro con Stefano Nazzi, giornalista e podcaster, che presenterà la sua ultima inchiesta sul caso Enrico Mattei insieme a Giulia Balducci.
Nei fine settimana, spazio anche alle associazioni cittadine, protagoniste con attività sportive, mostre, picnic solidali e una curiosa biciclettata sonora in programma domenica 15.
Per tutta la durata del Festival, il locale “Il Pontile” sarà il punto di ristoro ufficiale con cibo, drink e musica.
