Oltre 51 milioni di euro sono stati destinati a 183 Comuni della Lombardia colpiti dal violento maltempo del luglio 2023. Il Ministero dell’Interno, in collaborazione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e il Dipartimento della Protezione Civile, ha ufficializzato con un decreto l’assegnazione delle risorse ai territori danneggiati.
Con questo provvedimento dimostriamo ancora una volta di essere al fianco dei cittadini, impegnati concretamente nella tutela del territorio. Rivolgo un sentito ringraziamento al ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci, interlocutore sempre attento e presente. Le assegnazioni delle risorse sono state decise sulla scorta delle ricognizioni effettuate dalla Protezione civile regionale coordinata dal Commissario delegato, rispetto alle richieste di contributo pervenute dai Comuni attraverso l’applicativo Rasda (Raccolta schede danni). Da parte di Regione Lombardia c’è sempre grande attenzione ai territori, alle comunità e alle esigenze di chi li amministra. Ringrazio, inoltre, i nostri uffici e i nostri tecnici per il lavoro svolto per raggiungere questo risultato.
Romano La Russa, assessore regionale alla Sicurezza e Protezione Civile
Gli eventi meteorologici estremi — tra cui nubifragi, grandinate e raffiche di vento — avevano causato allagamenti, frane e danni ingenti in diverse aree della regione. A seguito della gravità della situazione, era stato dichiarato lo stato di emergenza di rilievo nazionale.
