Quasi 3 chili di mozziconi raccolti e più di 6,5 kg di CO₂ evitati: a Pieve Emanuele la sensibilità ambientale cresce e si traduce in numeri concreti. Nel solo mese di maggio, sono stati conferiti 2,8 kg di mozziconi di sigaretta nei posacenere dedicati, pari a 9.332 sigarette correttamente smaltite.
Il progetto, avviato nel 2024 in collaborazione con RE-CIG®, ha permesso di trasformare questi rifiuti in 1,02 kg di acetato di cellulosa, materiale plastico riutilizzabile per la produzione di nuovi oggetti – tra cui montature per occhiali o manici di ombrelli. Un’azione dal forte impatto ambientale, che ha contribuito a evitare l’emissione di 6,52 kg di anidride carbonica.
I dati segnano un netto miglioramento rispetto al primo periodo di sperimentazione del progetto, evidenziando una crescente partecipazione dei cittadini. I “Smokers Point”, posacenere dedicati alla raccolta, sono stati installati in numerose aree pubbliche della città, facilitando così il corretto smaltimento dei mozziconi.
Un piccolo gesto che, moltiplicato per migliaia, fa la differenza. L’iniziativa si inserisce tra le molte azioni dell’Amministrazione comunale volte a promuovere la sostenibilità ambientale e l’impegno collettivo.
