Si consolida e guarda al futuro l’esperienza della rete NET – Nuove Energie Territoriali, la joint venture contrattuale tra BrianzAcque e Lario Reti Holding, nata per sviluppare sinergie operative, promuovere efficienza e sostenibilità e affrontare le sfide del sistema idrico integrato. L’accordo, firmato ad inizio aprile dai rispettivi rappresentanti, Enrico Boerci e Lelio Cavallier, rappresenta un passaggio significativo all’interno di un percorso di collaborazione avviato nel 2021.
Nei giorni scorsi, si è tenuto un importante incontro a quattro tra le due aziende e i rispettivi ATO territoriali: ATO Monza e Brianza, presieduto da Riccardo Borgonovo, e ATO Lecco, presieduto da Marco Domenico Bonaiti.
Il confronto ha rappresentato un’occasione concreta di dialogo tra gestori e governance d’ambito, durante il quale è stato condiviso il programma strategico della rete, i suoi obiettivi di innovazione e ottimizzazione, nonché le prospettive di sviluppo. Si sono condivise riflessioni strategiche sul futuro della collaborazione, confermando la volontà di mantenere aperta la rete NET ad altri soggetti interamente pubblici o maggioranza pubblica, anche provenienti da settori diversi da quello idrico. In primis, lo sguardo è rivolto, in particolare, ai gestori del servizio idrico dei territori confinanti, con i quali potrebbero svilupparsi collaborazioni future.
Non si esclude inoltre che possano nascere, nel prossimo futuro, anche sinergie dirette tra i due ATO di Monza e Brianza e di Lecco, come naturale evoluzione di un modello virtuoso basato sulla cooperazione tra soggetti pubblici, nel rispetto delle autonomie locali e delle specificità territoriali.
NET – Nuove Energie Territoriali rappresenta oggi un esempio concreto di alleanza tra gestori pubblici che, mantenendo la piena autonomia societaria, scelgono di collaborare su temi strategici, sviluppare economie di scala, rafforzare le competenze interne e dare voce a una gestione industriale pubblica dell’acqua, sempre più moderna, trasparente e orientata al territorio.
