È partita su Produzioni dal Basso la campagna di raccolta fondi promossa da Forum Cooperazione e Tecnologia, in collaborazione con una rete di abitanti degli edifici ERP, realtà profit e non profit e istituti religiosi del Municipio 6 di Milano. Obiettivo: rigenerare lo spazio aperto antistante la sede di Binari Kaleidoscopi Metropolitani, nel quartiere Barona.
La campagna punta a raccogliere 10.000 euro in 60 giorni, cifra che, se raggiunta, sarà cofinanziata al 50% dal Comune di Milano grazie al bando Crowdfunding Civico 2024/2025, parte del programma triennale per lo sviluppo dell’economia di prossimità, promosso dall’Assessorato allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro.
Il progetto prevede un calendario di attività aperte al quartiere: eventi dedicati al riciclo e alla riduzione dei rifiuti, promozione dell’acquisto consapevole da filiere corte del Parco Agricolo Sud Milano, e iniziative per rafforzare la rete di relazioni solidali tra cittadini.
L’iniziativa è stata selezionata per la sua capacità di attivare alleanze territoriali tra soggetti economici e sociali, valorizzando il tessuto locale e contribuendo a riqualificare spazi urbani attraverso il coinvolgimento diretto della comunità.
Dal 2020 al 2023, le tre edizioni precedenti del Crowdfunding Civico hanno coinvolto oltre 7.000 donatori, raccogliendo un milione di euro. Il Comune ha raddoppiato i fondi, finanziando 51 progetti imprenditoriali, culturali e sociali nei quartieri più periferici.
La nuova edizione, in corso fino al 31 ottobre 2025, è finanziata con fondi europei del PN Metro+ 2021-2027 e punta a rivitalizzare l’economia locale, contrastare la desertificazione commerciale, valorizzare spazi pubblici rigenerati e sostenere micro e piccole attività indipendenti.
Chiunque voglia proporre un progetto per il proprio quartiere può partecipare al bando: tra le azioni sostenibili, la cura dei beni comuni urbani, il recupero di vocazioni produttive locali e la promozione di una città più vivibile, solidale e sostenibile.
