Prende il via una nuova edizione di Nuovo Cinema Diffuso, la rassegna di cinema all’aperto che anche quest’estate porterà la magia del grande schermo direttamente nei quartieri di Milano, trasformando parchi, cortili e spazi urbani in luoghi di incontro, cultura e socialità.
L’iniziativa, lanciata nel 2023, nasce con l’obiettivo di rendere il cinema accessibile a tutti, offrendo proiezioni gratuite in luoghi spesso lontani dalle tradizionali sale, coinvolgendo le comunità locali e valorizzando il territorio. Un modello di fruizione culturale innovativo, inclusivo e diffuso, pensato per avvicinare nuovi pubblici al linguaggio cinematografico.
Nuovo Cinema Diffuso è promosso da COE ETS, capofila del progetto, in collaborazione con Il Cinemino e Cinevan, ed è parte del programma Fuori per Festival, con il contributo di Fondazione Cariplo, che sostiene percorsi di inclusione, diversità e cultura di prossimità.
I primi appuntamenti in calendario (inizio proiezioni ore 21.30)
- Sabato 7 giugno – Parco Alessandrina Ravizza (Porta Lodovica, viale G. S. Bach)
Raíz – Through Rocks and Clouds di Franco García Becerra (2024, Perù/Cile – 83’)
Lingua originale (spagnolo/quechua) con sottotitoli in italiano
La storia di Feliciano, giovane allevatore di alpaca, alle prese con sogni mondiali e minacce minerarie nel suo villaggio andino. - Lunedì 9 giugno – BiG – Borgo Intergenerazionale Greco (via Carlo Conti 20 – Greco)
Yesterday di Danny Boyle (2019, UK e altri – 116’)
Versione doppiata in italiano
Un musicista si sveglia in un mondo dove i Beatles non sono mai esistiti… e lui è l’unico a ricordarne le canzoni.
