Domenica 8 giugno 2025, alle ore 17.30, presso la Sala della Pace in Piazza Gramsci a Locate di Triulzi, sarà presentato il volume “Progettare Beni Comuni – Diario di bordo per Locate di Triulzi”, scritto da Ioanni Delsante e Linda Migliavacca.
A introdurre l’incontro sarà il Vicesindaco Diego Torriani, che porterà il saluto dell’Amministrazione comunale e offrirà il contesto in cui si inserisce la pubblicazione.
Il libro è il risultato di un intenso lavoro di ricerca, didattica e terza missione coordinato dal Dipartimento DICA dell’Università di Pavia, che ha coinvolto negli ultimi anni il Comune di Locate di Triulzi, una rete di associazioni, enti del Terzo Settore, e tanti cittadini e cittadine attivi sul territorio.
Un vero e proprio “diario di bordo”, che racconta esperienze, percorsi partecipativi e progetti concreti legati alla cura, gestione e valorizzazione dei beni comuni, con un’attenzione particolare all’ambito urbano, sociale e culturale. Il volume testimonia come l’università possa porsi come ponte tra conoscenza accademica e azione civica, generando impatti positivi e duraturi nelle comunità locali.
L’ingresso è libero e aperto a tutta la cittadinanza. Un’occasione importante per riflettere insieme sul valore della partecipazione, della collaborazione e della progettazione condivisa del futuro dei territori.
