---
title: "Pioltello intitola a Giuseppe Di Matteo un bene confiscato alla mafia"
url: "https://quindicinews.it/2025/06/04/pioltello-intitola-a-giuseppe-di-matteo-un-bene-confiscato-alla-mafia/"
published: "2025-06-04T10:00:24+02:00"
modified: "2025-06-04T10:00:24+02:00"
description: "Un luogo che un tempo era simbolo del potere mafioso si trasforma in spazio di rinascita e impegno civile nella città di Pioltello"
image: "https://cdn.quindicinews.it/2025/06/pioltello-intitolazione.jpg"
---

# Pioltello intitola a Giuseppe Di Matteo un bene confiscato alla mafia

Un luogo che un tempo era simbolo del potere mafioso si trasforma in spazio di rinascita e impegno civile. È stata inaugurata in Piazza Garibaldi a Pioltello la cerimonia di intitolazione dell’immobile confiscato alla criminalità organizzata al piccolo **Giuseppe Di Matteo**, vittima innocente della mafia, rapito e brutalmente ucciso nel 1996 per vendetta trasversale.

I locali, un tempo sede di un bar gestito dalla criminalità, sono stati interamente riqualificati dall’Amministrazione comunale, grazie a un importante investimento pubblico, e ora affidati in convenzione alle associazioni Aleimar e I Garibaldini. Lo spazio ospiterà attività a carattere sociale rivolte principalmente a bambini e ragazzi del quartiere: corsi di lingua italiana, doposcuola e supporto allo studio, con l’obiettivo di offrire strumenti concreti di inclusione, formazione e crescita.

Alla cerimonia hanno preso parte numerosi cittadini, rappresentanti del mondo scolastico, religioso e associativo. Presenti, tra gli altri, il dirigente dell’Istituto Comprensivo “Iqbal Masih”, **Alessandro Fanfoni,** insieme alla vicepreside **Maria Rendani**, e il parroco Don **Alberto Galimberti**. A rappresentare il fronte civile e istituzionale della lotta alle mafie, Libera Martesana con **Antonio Brescianini**, RETE Antimafie Martesana, Avviso Pubblico – Enti locali e Regioni contro mafie e corruzione, con il coordinatore regionale **Fabio Bottero,** attualmente anche assessore all’Edilizia Residenziale Pubblica del Comune di Milano.

La sindaca **Ivonne Cosciotti** ha espresso gratitudine verso tutti i presenti e in particolare verso Paul Poiret e i suoi “Garibaldini”, **Ilaria Ventura,** direttrice di Aleimar, e **Luca Dell’Aversana,** responsabile dei Progetti Italia dell’associazione, sottolineando come dalla loro collaborazione sia nata “la possibilità concreta di restituire al quartiere un presidio di legalità, educazione e speranza”.

Con questa intitolazione, Pioltello rinnova il proprio impegno nella valorizzazione dei beni confiscati come strumenti di giustizia sociale e memoria viva, trasformando le ferite della storia in risorse per la comunità.
