È online su Produzioni dal Basso la campagna di crowdfunding “Via dolce via tutto l’anno”, lanciata nel quartiere Dergano con l’obiettivo di raccogliere 10mila euro per finanziare una serie di iniziative dedicate alla comunità. Il progetto punta a realizzare eventi stagionali, interventi di public art, la festa di Natale nel Parco e la festa di strada annuale, oltre a valorizzare spazi pubblici e promuovere la socialità nel quartiere.
Il progetto è uno dei selezionati attraverso il bando di Crowdfunding Civico 2024/2025 del Comune di Milano, iniziativa che sostiene le alleanze tra operatori economici e sociali, con l’intento di rafforzare l’economia di prossimità e la cura condivisa dello spazio urbano. Se la raccolta fondi raggiungerà l’obiettivo entro i termini previsti, il Comune cofinanzierà l’iniziativa con un contributo a fondo perduto pari al 50% del valore complessivo.
Il Crowdfunding Civico, promosso dall’Assessorato allo Sviluppo Economico e Lavoro, fa parte di un programma triennale pensato per incentivare progettualità di utilità sociale nei quartieri più periferici della città. Dal 2020 al 2023, grazie al supporto di oltre 7mila donatori e al contributo del Comune, sono stati finanziati 51 progetti per un totale di 2 milioni di euro.
L’edizione 2024/2025, finanziata con risorse europee del PN Metro+ 2021-2027, resterà aperta fino al 31 ottobre. Il bando è rivolto a chiunque voglia proporre nuove idee per rivitalizzare strade, piazze e quartieri, contrastare la desertificazione commerciale, valorizzare filiere produttive locali, promuovere la sostenibilità e rafforzare le microimprese di tradizione.
Una nuova occasione per immaginare e costruire insieme una città più viva, inclusiva e partecipata.
