Terza tappa e nuova conferma del talento di Sebastiano Dossena, giovane pilota classe 2013 originario di Pizzighettone (CR), che nel weekend appena concluso ha gareggiato sul circuito di Campillos, in Spagna, per la Moto5 Mir Cup 2025, campionato internazionale dove ha debuttato quest’anno.
Dossena ha ottenuto un sesto posto in gara 1 e un ottimo secondo posto in gara 2, salendo così al primo posto nella classifica generale davanti a un’agguerrita griglia di 40 piloti provenienti da tutto il mondo.
Il tracciato di Campillos, noto per le sue curve strette e i repentini saliscendi, ha rappresentato una nuova sfida tecnica che Sebastiano ha affrontato con grande maturità e determinazione. Dopo una qualifica conclusa in settima posizione, il team 664 Racing è riuscito a migliorare ulteriormente il setup della moto grazie all’esperienza del meccanico Alejandro Lopez e dei coach Nico Ferreira, che lo affianca durante le gare in Spagna, e Ivan Rastelli, punto di riferimento fin dagli inizi del suo percorso agonistico.
In gara 1, disputata domenica mattina, Dossena ha mantenuto un passo superiore a quello della qualifica, chiudendo in sesta posizione. In gara 2, interrotta da una bandiera rossa mentre si trovava quarto, ha saputo gestire al meglio i sei giri della ripartenza, chiudendo con uno straordinario secondo posto.
Un weekend che lo consolida tra i protagonisti della stagione, portandolo in testa alla classifica con 489 punti, con un vantaggio rispettivamente di 63 e 64 punti sui suoi più diretti inseguitori.
Mi sono divertito su questa pista tra curve e saliscendi. Negli ultimi due mesi il feeling con la moto è cresciuto tantissimo e ora cosa fare è semplice: testa bassa e continuare ad allenarsi.
Sebastiano Dossena, giovane pilota classe 2013
Il prossimo appuntamento con la Moto5 Mir Cup è fissato per sabato 8 giugno sul prestigioso circuito di Jerez de la Frontera, tappa storica del calendario MotoGP.
Chi è Seba22
Sebastiano Dossena ha iniziato a mettersi in luce giovanissimo, portando in pista il suo numero 22. Nel 2022 si è imposto al Trofeo Interregionale Play The Game e al Trofeo Soci Codogno (categoria RM15), e ha sfiorato il podio europeo con un 4° posto al Campionato Europeo Minimoto JB.
Il 2023 è stato l’anno della conferma: tre bronzi tra Europeo Minimoto, Campionato Italiano e Trofeo Marco Simoncelli, sempre nella JB, oltre a un secondo posto all’Interregionale Nord Italia.
Nel 2024 è arrivata l’esplosione definitiva con la doppietta: Campionato Italiano Minimoto e Trofeo Marco Simoncelli, entrambi vinti nella categoria JC.
Sostegni e partner
Fondamentale il supporto del team 664 Racing e dei partner che accompagnano Sebastiano nel suo percorso sportivo: Bragalini, Ludosweb, Micheli, Emmecril, Finarte, Assicurando, My Garage, Pec, Ri.Le.Ge., Massari M., Paint.
