L’Amministrazione comunale di Milano ha pubblicato una nuova Ordinanza sindacale per regolamentare la movida notturna e tutelare il diritto al riposo dei residenti, pur garantendo la fruizione dello spazio pubblico da parte di tutti. Il provvedimento sarà in vigore da venerdì 30 maggio fino a martedì 4 novembre 2025.
L’ordinanza interviene su alcune delle aree più frequentate nelle ore serali e notturne, dove la forte concentrazione di persone e attività commerciali rende necessaria una regolamentazione mirata.
Le aree coinvolte
Le zone interessate dalla nuova disciplina sono: Nolo, Lazzaretto, Melzo, Isola, Sarpi, Cesariano, Arco della Pace, Como/Gae Aulenti, Garibaldi (con l’eccezione del tratto tra via Moscova e via Marsala e Largo La Foppa, dove resta valida l’Ordinanza n. 41/2021), Brera, Ticinese, Darsena e Navigli, Cinque Vie.
Alcune zone contigue sono state escluse, ma saranno monitorate durante il periodo estivo per valutare un eventuale allargamento delle restrizioni.
I principali divieti
Per bilanciare libertà di aggregazione, attività economiche e tutela del sonno, l’ordinanza prevede:
- Divieto di vendita di alcolici dalle ore 22.00 per esercizi di vendita al dettaglio e distributori automatici;
- Divieto di vendita e somministrazione da asporto di alcolici da mezzanotte per tutte le tipologie di esercizi pubblici e attività artigianali di asporto;
- Chiusura del plateatico all’1.00 nei giorni feriali e alle 2.00 nei fine settimana e nei festivi, per tutti i locali dotati di concessione;
- Stop al commercio itinerante su area pubblica dalle ore 20.00 nelle zone interessate.
Misure di accompagnamento
Il Comune ha anche pubblicato un avviso pubblico da 134mila euro per coinvolgere enti del Terzo Settore in progetti di promozione di comportamenti responsabili e prevenzione dei rischi nelle aree della movida.
Inoltre, sono state approvate linee guida per contributi fino a 200mila euro destinati ad associazioni di commercianti e gestori di locali. Obiettivo: favorire una gestione ordinata dei plateatici e una collaborazione efficace con Polizia Locale e Forze dell’Ordine per prevenire disordini e fenomeni legati agli eccessi della movida.
