Si è svolta la cerimonia di consegna delle Borse di Studio che ogni anno l’Amministrazione comunale di Pioltello assegna agli alunni e alle alunne che si sono distinti nel proprio percorso scolastico.
La consegna delle borse di studio è sempre uno dei momenti più emozionanti della mia esperienza da sindaca. Premiare queste ragazze e questi ragazzi, riconoscendone il talento e l’impegno, è anche e soprattutto un investimento sulle nuove generazioni, e quindi sul futuro, perché la scuola forma i cittadini del domani. Ricordiamoci sempre che le nostre scuole sono un’eccellenza non solo dal punto di vista didattico ma anche educativo. A queste studentesse e questi studenti così brillanti vanno i nostri complimenti per i traguardi raggiunti con tanta determinazione e impegno e i nostri più sinceri auguri per altrettanti successi futuri.
Ivonne Cosciotti, sindaca di Pioltello
105 i riconoscimenti totali assegnati, grazie a uno stanziamento comunale di 37mila euro, suddivisi in due categorie:
- 67 borse per il Merito, riservate a chi ha ottenuto una media non inferiore a 8/10;
- 37 per l’Eccellenza, dedicate a chi ha concluso i cicli scolastici con il massimo dei voti (10 alla licenza media, 100 alla maturità, 110 alla laurea triennale o magistrale).
Anch’io sono molto emozionata perché la scuola mi regala sempre tanta bellezza. Oggi queste ragazze e questi ragazzi vengono premiati per gli importanti risultati raggiunti, ma nel corso della vita ci saranno anche momenti in cui per varie ragioni non si sarà in grado di raggiungere questi risultati così eccellenti. E andrà bene lo stesso. Ci tengo molto a dirlo perché a volte siamo tutti un po’ compressi dalle aspettative degli altri, dei genitori, della società in generale per cui dobbiamo sempre eccellere. È giusto, ma non sempre si riesce. È una lezione che dobbiamo imparare tutti. L’importante è non demoralizzarsi mai; a volte va bene anche accontentarci di risultati meno eccellenti, ma essere consapevoli che quel risultato è stato il massimo risultato che potevamo dare in quel momento. Mai risparmiarci e mai demoralizzarci. Si può sempre ripartire. Ci tenevo a dirlo perché questi sono momenti importanti ma la vita è fatta di tante cose. Si può sbagliare, cadere ma c’è sempre la possibilità di rialzarci.
Jessica D’Adamo, assessora con delega all’Istruzione
In questa occasione è stata conferita anche la Borsa “Air Liquide”, destinata a studenti e studentesse di Pioltello iscritti al primo anno di facoltà tecnico-scientifiche come Ingegneria gestionale, Chimica o Meccanica, Farmacia, Chimica e tecnologie farmaceutiche.
