In occasione della Festa della Repubblica, domenica 2 giugno, la Chiesa Rossa (Municipio 5) apre le sue porte – e il suo suggestivo portico immerso nel verde – per un pranzo solidale a sostegno della manutenzione della storica Santa Maria alla Fonte, una delle più antiche chiese di Milano, costruita intorno al X secolo su un sacello paleocristiano.
L’appuntamento è alle ore 12.30 in via Chiesa Rossa 55, facilmente raggiungibile con la metro M2 (fermata Abbiategrasso), lungo l’Alzaia Naviglio Pavese. L’iniziativa è promossa dalla comunità francescana guidata da Fra Mauro Miselli, e ha una duplice finalità: celebrare insieme la festa civile del 2 giugno e contribuire alla tutela di un bene storico, artistico e spirituale prezioso per la città.
Il menù, interamente offerto dai frati, prevede:
- Pasta alla norma
- Grigliata mista con salamelle, costine e pollo
- Verdure di contorno
- Dolce
- Vino, acqua, caffè e amaro
È richiesta un’offerta minima di 20 euro. La partecipazione va prenotata entro mercoledì 28 maggio, scrivendo a fra.mauro@missioni.org.
La Chiesa Rossa, dopo un lungo periodo di abbandono, è oggi non solo luogo di culto e devozione mariana – celebre per l’affresco quattrocentesco della Madonna del Latte, ritenuto miracoloso – ma anche centro pulsante di iniziative culturali, grazie all’impegno dei frati e di un Comitato di cittadini volontari.
Partecipare al pranzo sarà anche l’occasione per riscoprire l’intero complesso: un’area verde attrezzata anche per famiglie e bambini, incorniciata da antichi cascinali e ruderi sapientemente restaurati, oggi sede di una moderna biblioteca civica multimediale e polifunzionale, punto di riferimento per il quartiere.
Un momento di condivisione e solidarietà per sostenere un luogo che unisce spiritualità, cultura e comunità nel cuore verde di Milano.
