Il Comune ha aderito alla mobilitazione nazionale “24 maggio – 50.000 sudari per Gaza”, una campagna promossa da studiosi e personalità della società civile per sensibilizzare l’opinione pubblica sul dramma umanitario in corso nella Striscia di Gaza e nei territori palestinesi occupati.
L’iniziativa chiede la fine del massacro di civili e l’immediato accesso sicuro e continuativo di aiuti alimentari e umanitari a Gaza, dove la popolazione civile continua a pagare un prezzo altissimo.
Nella giornata di sabato 24 maggio 2025, due lenzuoli bianchi e il telo artistico “Sudario per Gaza”, realizzato da Luca “Capster” Rizzuti, sono stati esposti simbolicamente sulle facciate del Municipio e del vecchio Palazzo Comunale, oggi sede di numerose associazioni tra cui l’ANPI.
I sudari rimarranno visibili per tutta la giornata, come segno tangibile di solidarietà verso il popolo palestinese e come monito affinché le istituzioni nazionali tornino a sostenere il rispetto del diritto internazionale e umanitario.
L’opera dell’artista rappresenta il lenzuolo che avvolge idealmente i più di 50.000 morti di Gaza, tra cui 28.000 donne, 18.000 bambini e 800 minori di un anno. Un simbolo di pietà e memoria, ma anche un grido silenzioso contro l’indifferenza.
L’Amministrazione comunale invita infine tutti i cittadini e le cittadine ad aderire alla campagna esponendo un lenzuolo bianco alle proprie finestre, per tenere viva l’attenzione su una tragedia umanitaria che non può e non deve essere ignorata.
