Milano, dal 24 al 27 maggio torna il Festival delle Bambine e dei Bambini

Al Castello Sforzesco, nelle biblioteche rionali e nei musei della città un grande parco giochi culturale con laboratori, giochi e spettacoli

castello sforzesco milano

Dal 24 al 27 maggio, Milano si trasforma in una città a misura di bambine e bambini grazie al ritorno del Festival delle Bambine e dei Bambini, una grande festa diffusa che abbraccia tutta la città con un programma culturale ricchissimo, pensato per l’infanzia e l’adolescenza.

Il cuore del festival sarà il Castello Sforzesco, ma le attività si estenderanno anche alle biblioteche civiche, ai musei cittadini, alle Gallerie d’Italia, a Palazzo Reale, Cascina Cuccagna, Fabbrica del Vapore e molte altre sedi straordinarie. In cartellone ci sono centinaia di eventi, tra laboratori, spettacoli, concerti, letture, attività all’aria aperta e visite guidate. Molte iniziative sono a ingresso libero (fino a esaurimento posti), altre richiedono prenotazione o biglietto.

Il Castello Sforzesco si trasforma

Durante il festival, il Castello Sforzesco diventerà un grande villaggio per l’infanzia: laboratori creativi a ciclo continuo nel Cortile della Rocchetta, giochi antichi nel Cortile delle Armi, e spettacoli itineranti di cantastorie tra portici e cortili. Non mancheranno le visite tematiche nei musei interni dedicate ai più piccoli, con percorsi tra armature, strumenti musicali e arte rinascimentale.

Nel Portico dell’Elefante, spazio anche alla musica con Piano City Milano: sabato 24, i giovani talenti di PianoFriends eseguiranno l’opera pianistica completa di Maurice Ravel; domenica 25, sarà la volta del concerto-laboratorio “La Balena Baba” con testi di Roberto Piumini.

Le biblioteche civiche: cultura di prossimità

Da Baggio a Crescenzago, da Harar a Sant’Ambrogio, le biblioteche diventano laboratori di meraviglia: oltre 15 iniziative per bambini dai 2 agli 11 anni, tra letture animate, esperimenti scientifici, origami, esplorazioni urbane e gioco creativo. Tutte le attività sono consultabili sul sito del Sistema Bibliotecario di Milano.

Musei aperti ai piccoli esploratori

I musei civici aprono le loro porte ai più piccoli con esperienze interattive, sensoriali e inclusive:

  • Museo di Storia Naturale: dinosauri, fossili, illusioni ottiche e un “Safari a matita”.
  • Museo del Novecento: con “Io sono colore”, laboratorio sull’identità per bambini dai 4 ai 5 anni.
  • Museo Archeologico: nel laboratorio “Dei ed Eroi”, i bambini dipingeranno la loro mitologia.
  • Planetario Hoepli: viaggio tra Terra, Luna e le meraviglie del cielo.
  • Acquario Civico: percorso “A casa di Nemo” per scoprire l’ecosistema marino.
  • Casa Boschi di Stefano: mappa illustrata della villa tra arte e architettura.
  • Palazzo Morando: gioco investigativo tra ritratti storici con “Chi sei?”.
  • Palazzo Reale: fiabe e fantasia con l’artista Leonor Fini.
  • Museo del Risorgimento: laboratorio “Racconti di libertà” tra storia e cittadinanza.
  • MIC – Museo Interattivo del Cinema: omaggio a Bruno Bozzetto con “Bozzetto for Kids”.
  • GAM – Galleria d’Arte Moderna: percorso multisensoriale “Guardare e (non) toccare”.
  • Gallerie d’Italia: “L’Atelier dei Linguaggi”, tra musica, movimento e Braille.
  • MUDEC: itinerario accessibile “Easy MiG” alla scoperta del dialogo tra culture.

Fabbrica del Vapore e Cascina Cuccagna

Domenica 25 maggio, la Fabbrica del Vapore ospita una grande caccia al tesoro urbana per bambini dai 4 ai 12 anni (ingresso libero con prenotazione). Alla Cascina Cuccagna, spazio a pratiche inclusive con il laboratorio “Corpo, segno e respiro”. Inoltre, spettacoli di circo contemporaneo al BiG – Borgo Intergenerazionale Greco (evento a pagamento) e numerose attività all’aperto completano il programma.

Un festival per l’infanzia, un progetto per tutta la città

Il Festival delle Bambine e dei Bambini 2025 è un progetto promosso dal Comune di Milano nell’ambito della Settimana dei Diritti per l’Infanzia e l’Adolescenza, con la collaborazione di fondazioni, istituzioni culturali, educatori, artisti e operatori del territorio.

Tutti gli aggiornamenti e il programma completo saranno disponibili online sui canali ufficiali del Comune e degli enti coinvolti. Un’occasione imperdibile per vivere Milano con gli occhi dei più piccoli.

Rimani aggiornato sulle notizie di Milano, seguici su Google News!
SEGUICI

Ricevi una email quando pubblichiamo la nuova edizione cartacea del QuindiciNews, con alcune notizie di approfondimento.

Ti invieremo una email per confermare il tuo indirizzo.