Tornano le elezioni comunali a Opera, in provincia di Milano, in una nuova tornata anticipata fissata per martedì 25 e mercoledì 26 giugno 2025, dalle ore 7 alle 23 il primo giorno e dalle 7 alle 15 il secondo. Si vota per eleggere il nuovo sindaco e rinnovare il consiglio comunale, a meno di un anno dalla fine anticipata della precedente amministrazione.
Sono tre i candidati sindaco in corsa:
- Ettore Fusco (centrodestra)
- Giuseppe Calcagno (centrosinistra)
- Fabiana Di Pino (lista civica Opera Prima)
In caso di assoluta parità tra due candidati (evento raro ma previsto dalla normativa), si tornerà al voto per un eventuale ballottaggio l’8 e 9 giugno, negli stessi orari, in concomitanza con i referendum nazionali.
Instabilità amministrativa: Opera al voto per la seconda volta anticipatamente
Quella del 2025 è la seconda elezione comunale anticipata consecutiva a Opera. Nel 2021 si votò in anticipo a causa dell’arresto dell’ex sindaco Antonio Nucera (centrodestra). Allora vinse la candidata del centrosinistra Barbara Barbieri, ma anche la sua amministrazione è durata meno di un mandato: nel settembre 2024, infatti, la giunta è caduta per le dimissioni di alcuni consiglieri di maggioranza, facendo scattare il commissariamento e il ritorno alle urne.
Ettore Fusco (Centrodestra): il ritorno dell’ex sindaco
Tra i nomi in corsa spicca quello di Ettore Fusco, già sindaco di Opera in passato e figura storica del centrodestra locale. È sostenuto dalla lista “Opera”, che punta su esperienza amministrativa e su una linea di governo più netta e incisiva. Tra i candidati consiglieri: Pino Pozzoli, Raoul Montanari, Linda Bianucci, Stefano Capozzolo, Lea Corvino, Emilio Di Tria, Gianluca Tirrito e altri.
Giuseppe Calcagno (Centrosinistra): l’eredità della giunta Barbieri
A guidare la coalizione di centrosinistra è Giuseppe Calcagno, sostenuto dalla lista “Il centrosinistra con Calcagno”, che si propone come naturale continuatore del lavoro dell’ex sindaca Barbieri, rivendicandone i risultati ottenuti nei tre anni di mandato. In lista anche nomi come Loredana Boccotti, Luca Cartellio, Salvo Fiorenza, Michela Gregori, Claudia Mercaldi, Daniela Ridolfi e altri.
Fabiana Di Pino (Civica): la sfida dal basso di “Opera Prima”
Completa il quadro la candidatura civica di Fabiana Di Pino, alla guida della lista “Opera Prima”, con l’obiettivo di portare in Comune una voce indipendente e lontana dalle logiche dei partiti tradizionali. Il gruppo propone un programma partecipato, centrato su trasparenza, giovani, servizi e ambiente. Tra i candidati: Vito Failla, Michela Parasiliti Collazzo, Rebecca Caragata, Sergio Docci, Lorenzo Ruggiero, Cristina Salvador, Cinzia Secchi e altri.
