Ammonta a circa 10 milioni di euro l’avanzo di amministrazione 2024 del Comune di Saronno e ieri è stata firmata la delibera con cui il commissario straordinario Antonella Scolamiero ne destina una parte per alcune opere necessarie alla città. Dei 3 milioni di euro di “avanzo libero”, poco più di un milione serviranno per rifinanziare alcuni mutui relativi a opere già approvate dalla precedente giunta: il co-finanziamento al campo sintetico di via Trento, la manutenzione straordinaria degli edifici comunali, la riqualificazione del ponte di via Montoli e il rifacimento dell’arredo urbano. Altri 820.000 euro, invece, sono stanziati per completare interventi su edifici comunali.
Dei circa 7 milioni di euro di “avanzo vincolato”, il commissario straordinario ha deciso di destinarne un milione e mezzo per nuove opere e servizi. Un milione di euro servirà per un progetto di riqualificazione del parco di Villa Gianetti, con il riordino della pavimentazione e del giardino e il ripensamento degli spazi nella parte antistante e sul retro dell’edificio, destinato a eventi e a iniziative ludiche e del tempo libero. Al Matteotti, invece, verrà installato un campetto da basket per il quartiere (300.000 euro), che troverà posto nella piazza di via Amendola dedicata a Giacomo Matteotti e che prevede anche interventi di distanziamento rispetto all’asse stradale e di protezione per una sua fruibilità in sicurezza.
Per quanto riguarda i servizi, infine, il commissario ha stabilito una quota di 50.000 euro per l’implementazione della videosorveglianza (in particolare con nuove installazioni di telecamere al parco ex Seminario e in via Amendola), 50.000 euro per il cablaggio del Municipio, che sarà così in grado di offrire la connessione wi-fi ai cittadini che stazionano all’interno dell’edificio ed un miglioramento della connettività per il personale comunale, e 20.000 euro per l’insonorizzazione dello spazio giovani BeNet2 di via Benetti, così da garantire una qualità acustica ottimale all’interno di una delle sale dell’edificio che, tra le varie attività dedicate ai ragazzi, prevede l’allestimento di una sala prove per registrazioni di canzoni, video musicali, podcast.
