Tutto pronto per il Festival Sottocasa, una nuova rassegna primaverile ed estiva che animerà gli spazi all’aperto di Villa Sottocasa.
Il festival si articolerà in due momenti distinti per offrire alla cittadinanza un ricco programma di eventi musicali, teatrali e culturali. Tutti gli eventi saranno a ingresso gratuito.
FESTIVAL SOTTOCASA IN GIARDINO
Dal 17 maggio al 1° giugno 2025
La prima parte del festival si svolgerà nel giardino storico di Villa Sottocasa, appena restituito alla comunità dopo un importante intervento di restauro. Sotto la direzione artistica di Musicamorfosi, sono in programma tre weekend di eventi coinvolgenti, con performance musicali, laboratori, passeggiate sonore e appuntamenti per tutte le età:
• 17 e 18 maggio – Good Vibrations
Percussioni dal mondo con la Fondazione Tronci di Pistoia: risvegli e bagni sonori, performance itineranti, laboratori, “giro del mondo in 80 strumenti” e lezioni aperte.
• 24 e 25 maggio – L’importante è avere un piano
I pianoforti protagonisti del weekend grazie alla collaborazione con Piano City Milano: sei pianisti tra classica e jazz, prove libere, concerti e una speciale passeggiata teatralizzata con Arianna Porcelli Safonov.
• 31 maggio e 1° giugno – Grandi Classici
Performance e laboratori con strumenti antichi e orientali: viola da gamba, clavicembalo, taiko giapponesi. In programma anche Giovanni Falzone, l’Orchestra Canova, visite visionarie con cuffie e una passeggiata poetica con Franco Arminio.
prenotazioni sul sito: www.musicamorfosi.it
FESTIVAL SOTTOCASA IN CORTE
Dal 12 giugno al 5 luglio 2025
La seconda parte del festival si sposterà nella suggestiva Corte d’Onore di Villa Sottocasa, dove verrà allestito un palco per accogliere spettacoli di musica e teatro. La direzione artistica, come nelle precedenti edizioni, è partecipata dalle associazioni culturali cittadine, che proporranno sia produzioni originali, sia spettacoli realizzati con la collaborazione di artisti e realtà partner. Anche in questa fase è prevista la partecipazione di Musicamorfosi in rete con il festival Suoni Mobili con nuovi appuntamenti musicali.
Il programma completo è disponibile sul sito comunale .
Segnaliamo, infine, che a conclusione del festival, tornerà anche quest’anno l’amato appuntamento con il cinema all’aperto, sempre nella Corte di Villa Sottocasa dall’11 luglio al 31 agosto 2025. La rassegna Cinema Sottocasa proporrà circa 30 proiezioni (3-4 a settimana con biglietto d’ingresso) dei migliori titoli della stagione cinematografica appena conclusa. Programma in fase di definizione.
