Abitare a Milano oggi può essere una vera sfida, non solo economica ma anche relazionale. Tuttavia, esistono realtà che stanno sperimentando nuovi modi di vivere la città puntando su accessibilità, collaborazione e condivisione. Proprio in questi luoghi – corti di housing sociale e progetti di coabitazione – arriva Cinevan, il furgoncino itinerante del cinema, con una rassegna di film pensata per tutta la famiglia.
La mini-rassegna parte il 17 maggio a 5Square, in zona Vigentino, un grande complesso abitativo ristrutturato con ampi spazi comuni, grazie alla collaborazione con l’associazione Vivi5Square. In programma, “Wall-E”, capolavoro d’animazione firmato Disney Pixar. Sempre a 5Square, il 25 maggio, sarà la volta di “Un bacio appassionato” del regista britannico Ken Loach.
Cinevan si sposterà poi l’11 giugno nel polo di Urbana a Crescenzago, in via Rizzoli, con la proiezione del film-rivelazione “C’è ancora domani”. Il 22 giugno toccherà invece ai coloratissimi e divertenti “Croods”, per una serata tutta da ridere.
Gran finale a Porta Moneta, nel suggestivo parco di Villa Litta, in collaborazione con l’omonima associazione. Qui, il 6 luglio sarà proiettato “Tutto quello che vuoi”, commovente storia sul valore della memoria. Il 13 luglio, chiusura in bellezza con l’incanto del film d’animazione “Encanto”, firmato Disney.
Partecipazione libera e gratuita, senza prenotazione. Le proiezioni inizieranno tra le 20:45 e le 21:15, al calar della sera, per godersi il cinema all’aperto nel cuore della città che cambia.
