Un investimento complessivo di 671 milioni di euro per sostenere il trasporto pubblico locale (TPL) in Lombardia. È quanto prevede la delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente.
Nel dettaglio, circa 666 milioni saranno distribuiti nel 2025 alle sei Agenzie TPL lombarde secondo i criteri di costi standard e fabbisogni di mobilità. Altri 5 milioni sono invece destinati, per il 2026, al potenziamento dei servizi nelle aree montane e a domanda debole, a supporto delle zone meno servite.
Un impegno importante che conferma la massima attenzione di Regione Lombardia nei confronti di un settore nevralgico per la quotidianità dei cittadini. Grazie a queste risorse le Agenzie disporranno delle risorse finanziarie per garantire il trasporto pubblico locale, servizio essenziale per la mobilità e l’economia dell’intero territorio regionale. Inoltre, potranno garantire la sostenibilità economica degli affidamenti e dell’equilibrio economico delle aziende del sistema, comprese le retribuzioni e l’assolvimento degli obblighi verso i fornitori. La vigente normativa statale, infatti, prevede, un incremento delle risorse da ripartire tra le Regioni, determinando un riparto del Fondo Nazionale Trasporti per l’anno in corso non inferiore a quello dell’anno precedente, nonostante si stiano ridiscutendo le regole di riparto del Fondo.
Franco Lucente, assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile
La ripartizione delle risorse per il 2025 è la seguente:
- Milano-Monza Brianza-Lodi-Pavia: 437.477.895 euro
- Como-Lecco-Varese: 70.010.792 euro
- Brescia: 60.847.550 euro
- Bergamo: 53.117.096 euro
- Cremona-Mantova: 35.287.017 euro
- Sondrio: 9.205.993 euro
Le cifre derivano da una prima applicazione delle regole di riparto contenute nell’accordo tra le Agenzie TPL, siglato il 28 marzo 2025.
Successivamente è prevista un’ulteriore distribuzione di risorse legata all’incremento del Fondo Nazionale Trasporti e ai nuovi criteri di riparto che saranno definiti a livello statale.
Franco Lucente, assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile
Con questo stanziamento, la Regione conferma il proprio impegno per garantire una mobilità efficiente e sostenibile, tenendo conto delle diverse esigenze territoriali, dai grandi centri urbani fino alle zone montane più isolate.
