Melzo si prepara a vivere una serata di grande significato civico e comunitario con la XX Edizione del Premio “Città di Melzo”, in programma venerdì 16 maggio 2025 alle ore 21.00 presso il Teatro Trivulzio, in Piazza Risorgimento 19.
Il tradizionale appuntamento, promosso dall’Amministrazione comunale, è dedicato a rendere omaggio alle persone, associazioni e realtà locali che, con il loro impegno, hanno contribuito in maniera significativa alla crescita, alla coesione e allo sviluppo del tessuto sociale melzese.
La serata sarà condotta da Sergio Manzoni e arricchita da momenti di intrattenimento musicale curati dal Teatro Trivulzio, offrendo un clima di festa e riflessione.
I premiati dell’edizione 2025
- Associazione Nazionale Marinai d’Italia – Per il 55° anniversario di presenza sul territorio comunale, contraddistinta da un costante spirito di collaborazione con tutte le associazioni melzesi e da un’offerta culturale sempre ricca e partecipata.
- F.C.D. Monsignor Orsenigo – In occasione del 70° anniversario dalla fondazione, per il fondamentale ruolo educativo svolto nel tempo attraverso lo sport, accompagnando intere generazioni di giovani melzesi nella pratica calcistica, nel segno del rispetto e dei valori sportivi.
- Sig. Francesco Giupponi (Franco) – alla memoria – Figura storica e anima instancabile dell’Associazione Nazionale Alpini di Melzo, ricordato come uomo riservato ma generoso, guida silenziosa e operosa della comunità alpina locale.
- Cooperativa Sociale Insieme a R.L. Onlus – Per il 40° anniversario di attività, durante i quali ha promosso con determinazione l’inclusione delle persone con disabilità, diventando un punto di riferimento fondamentale per tante famiglie e realtà sociali del territorio.
- Sig. Antonio Ghisoni – Per oltre 35 anni di dedizione come volontario presso la Parrocchia del Sacro Cuore e il relativo oratorio, figura di riferimento per sacerdoti e parrocchiani, capace di coniugare discrezione e affidabilità nel servizio alla comunità.
Il Premio Città di Melzo, giunto a un traguardo importante con la sua ventesima edizione, si conferma come uno dei momenti più sentiti della vita cittadina, in cui si riconosce pubblicamente il valore delle radici, della memoria e della partecipazione attiva.
La cittadinanza è invitata a partecipare numerosa per condividere questo momento di gratitudine e orgoglio collettivo.
