Si informa la cittadinanza che, a partire da lunedì 12 maggio 2025, sarà interdetto l’accesso all’area di parcheggio di via dei Pini, fronte civici 6 e 7. L’area sarà chiusa al traffico, alla sosta e al transito dei veicoli per consentire l’avvio dei lavori previsti nell’ambito del Progetto Spugna, finanziato con fondi pubblici.
Con apposita ordinanza, l’Amministrazione comunale ha disposto l’istituzione del divieto di sosta e transito nel tratto interessato fino al termine dei lavori, e comunque non oltre le ore 19:00 del 6 giugno 2025.
Perché i lavori erano fermi
Molti cittadini hanno segnalato lo stop prolungato del cantiere: l’Amministrazione aveva volontariamente rinviato il completamento dei lavori, pronto già da dicembre, per evitare ulteriori disagi a causa della temporanea chiusura delle autorimesse private da parte dei condomìni. In particolare, erano arrivate rassicurazioni dall’amministratore dei civici 2 e 5 di via dei Pini, che aveva promesso la riapertura delle autorimesse prima di Pasqua. Una promessa non mantenuta, della cui mancata attuazione lo stesso amministratore si assume la responsabilità.
Tuttavia, il cantiere non può più essere ulteriormente rimandato: il rischio è la perdita del finanziamento stanziato per il progetto.
L’impegno dell’Amministrazione
La ditta incaricata si è impegnata a concludere i lavori nel minor tempo possibile, per ridurre i disagi alla cittadinanza. Ci scusiamo per il disagio arrecato e confidiamo nella comprensione dei residenti, a fronte di un intervento necessario e ormai non più prorogabile.
