Una settimana per conoscere, capire e agire. Dal 18 al 23 maggio 2025 il Comune di Caronno Pertusella, attraverso l’Assessorato all’Ambiente e Sostenibilità, promuove l’iniziativa “Orizzonti Sostenibili – conoscere, capire e agire per un futuro migliore”, una rassegna di eventi e attività dedicati alla sensibilizzazione ambientale e al coinvolgimento diretto dei cittadini.
L’apertura ufficiale è fissata per domenica 18 maggio, con un doppio appuntamento: alle ore 14.00 prenderà il via la tradizionale Giornata del Verde Pulito 2025, con ritrovo in via Verdi angolo via Vivaldi. I cittadini, insieme ai volontari delle associazioni del territorio, agli educatori ambientali, agli Ecovolontari e ai ragazzi del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, saranno coinvolti in una passeggiata ecologica con attività di plogging, per ripulire strade e aree verdi. L’invito è quello di raggiungere il punto d’incontro a piedi o in bicicletta, per ridurre l’impatto ambientale dell’iniziativa.
Sempre il 18 maggio, alle ore 16.00, il Parco della Resistenza ospiterà la dodicesima edizione di “Ri…Giocando”, il mercato del riuso del giocattolo. Nei giorni precedenti (dal 12 al 16 maggio), i bambini potranno portare a scuola fino a tre giochi (funzionanti e completi, esclusi i peluche), che potranno essere scambiati durante l’evento. Oltre allo scambio, sono previsti laboratori creativi attraverso cui sarà possibile accumulare eco-gettoni da usare per ritirare altri giochi. La merenda sarà offerta dagli organizzatori.
Il programma prosegue mercoledì 21 maggio alle ore 21.00, presso la Biblioteca Civica Giuditta Pellegrini di via Caposile 77, si terrà la serata dal titolo “Caronno Pertusella Sostenibile”. In questa occasione verrà presentato il primo Rapporto di sostenibilità del Comune, realizzato in collaborazione con la Rete dei Comuni Sostenibili. Interverrà in collegamento il direttore scientifico della rete, dott. Maurizio Gazzarri, mentre il pubblico potrà assistere anche a una conferenza dedicata al cambiamento climatico, tenuta dall’ingegner Franco Ferrario. Anche questo evento sarà visibile in diretta streaming.
A chiudere la rassegna, venerdì 23 maggio alle ore 21.00, la proiezione in anteprima dei sei cortometraggi realizzati dagli studenti delle classi seconde della Scuola Secondaria di Primo Grado Alcide De Gasperi, nell’ambito del progetto AM – Movie, in collaborazione con l’Oltre Film Festival Junior. La serata, ospitata presso il Cinema Teatro di via Adua 119, sarà trasmessa anche in diretta streaming sul canale YouTube del Comune.
L’iniziativa, resa possibile grazie alla collaborazione di numerose associazioni e cittadini volontari, si propone come un’occasione concreta per promuovere una cultura della sostenibilità ambientale, soprattutto tra le giovani generazioni.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale del Comune: www.comune.caronnopertusella.va.it.
