A un anno dal grave episodio di cronaca avvenuto alla stazione di Milano Lambrate, in cui il poliziotto Christian Di Martino, 35 anni, fu accoltellato mentre tentava di fermare un uomo irregolare che stava lanciando pietre contro treni e passanti, quella drammatica notte rivive oggi in un podcast disponibile sul canale “Ascolta la Lombardia” su Spotify.
Prosegue in questo modo un percorso mirato a dar spazio a strumenti come i podcast, fin qui poco utilizzati dalle istituzioni. È questa l’occasione per rinnovare, anche a nome del presidente Fontana e dell’intera Giunta, un sentito ringraziamento a Christian Di Martino e al Trauma Team di Niguarda.
Pierfrancesco Gallizzi, direttore della Comunicazione della Regione
Era quasi mezzanotte quando, all’altezza del binario 12, l’agente fu ferito gravemente durante l’intervento. Fondamentale, in quel momento, fu l’intervento d’urgenza del Trauma Team dell’Ospedale Niguarda, che riuscì a salvargli la vita con una complessa operazione di emergenza.
Il racconto, intitolato emblematicamente, è affidato alle voci della professoressa Stefania Cimbanassi e del dottor Michele Altomare, che ripercorrono le ore cruciali in cui ogni secondo ha fatto la differenza. Un omaggio sonoro al coraggio, alla competenza medica e al valore umano di chi lavora quotidianamente in prima linea nelle situazioni più critiche.
La vicenda, conclusasi con un lieto fine, ha visto Christian Di Martino ricevere la Medaglia d’Oro al Valor Civile, oltre a un riconoscimento ufficiale della Regione Lombardia, come segno di gratitudine per il suo gesto eroico.
