Venerdì 9 maggio alle ore 17.30, la suggestiva cornice di Rocca Brivio ospiterà un convegno dedicato alla memoria storica della Battaglia di Marignano (1515), nell’ambito della rassegna Volontariato in Festa 2025.
L’appuntamento celebra un duplice traguardo: il ripristino della Vigna del Condottiero Bayard e del Bosco del Maresco – Pontile, due progetti di recupero del paesaggio che uniscono valore ambientale, memoria storica e visione ecologica, grazie all’impegno del WWF e del Comune di San Giuliano Milanese.
Luoghi simbolo del passato, la vigna – che rievoca la tradizione agricola del XVI secolo – e il bosco umido del Maresco – teatro degli scontri tra fanterie elvetiche – ritrovano oggi nuova vita come spazi educativi e ambientali.
A introdurre il convegno saranno il Sindaco Marco Segala e Giorgio Mantoan, delegato alla forestazione urbana della Città Metropolitana di Milano. A seguire, una serie di interventi da parte di esperti e studiosi, che guideranno i presenti in un viaggio nella storia, tra strategia militare e paesaggio rinascimentale.
Ingresso libero, con rinfresco finale per tutti i partecipanti.
