Sabato 10 maggio alle ore 10.30, nell’aula 420 dell’Università degli Studi di Milano (via Festa del Perdono 3), si terrà il convegno “Studio e lavoro. La tutela dei diritti dei minori stranieri non accompagnati”, un importante momento di confronto e presentazione pubblica del progetto Fr-Agile!, nato per rafforzare il sistema di accoglienza milanese e favorire percorsi di integrazione per ragazze e ragazzi in condizione di particolare vulnerabilità.
Un modello innovativo per l’accoglienza e l’integrazione
Il progetto Fr-Agile! mira a potenziare le competenze degli operatori del settore, promuove il confronto tra realtà diverse e sperimenta nuove modalità di accoglienza, sia diurna che residenziale. Alla base, la volontà di costruire un sistema più solido, inclusivo e capace di rispondere in modo efficace ai bisogni dei minori stranieri non accompagnati. Grande attenzione è rivolta anche alla valorizzazione delle reti territoriali già attive, in un’ottica di scambio e crescita collettiva.
La regia del progetto è affidata alla cooperativa Farsi Prossimo, capofila di una rete di otto partner: Spazio Aperto Servizi, Comunità Progetto, Fuori Luoghi, Ceasoltreilpregiudizio, Save the Children Italia ETS, Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Istituto per la Ricerca Sociale e l’Università degli Studi di Milano. Fr-Agile! è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione Cariplo e Fondazione Vismara. Il progetto si integra con le politiche del Comune di Milano per l’accoglienza e l’inclusione dei migranti.
Un evento nella cornice della Milano Civil Week 2025
Il convegno si inserisce nel calendario della Milano Civil Week 2025 e rappresenta un’occasione significativa per far conoscere l’impegno della rete di Fr-Agile! e valorizzare le buone pratiche già attive sul territorio.
Tra i relatori dell’incontro:
- Antonella Colombo, Unità politiche per l’inclusione e l’immigrazione del Comune di Milano
- Antonella Costantino, SC Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico
- Alessia di Pascale, docente di diritto dei migranti, Università degli Studi di Milano
- Cristina Delli Carri, referente Hub dei Talenti, Università degli Studi di Milano
- Nicoletta Stefanelli, coordinatrice generale del progetto Fr-Agile!, cooperativa Farsi Prossimo
Un appuntamento rivolto a operatori, istituzioni, accademici e cittadini interessati a costruire una città più giusta, accogliente e inclusiva, a partire dai più giovani.
