Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale esprimono profondo cordoglio per la scomparsa di Adelio Asnaghi, ex Sindaco di Meda dal 2002 al 2007, già Presidente della Fondazione Besana.
Ai funerali hanno partecipato autorità, imprenditori e cittadini a ricordare la figura di operatore dell’arredo e di Sindaco, dopo un lungo impegno nel sociale.
Così lo ricorda il medese Enrico Radice:
“La vicinanza tra il mio laboratorio e la sua fabbrica sulla storica via Cialdini, ci consentiva uno scambio di considerazioni sulla promozione delle ns. attività e sulla visione che si allargava alla Brianza. Il suo interesse per il territorio lo spingeva ad interrogarmi sulle mie relazioni derivanti dal mio incarico, conferitomi dalle associazioni del territorio per il rilancio dell’immagine e della commercializzazione dei prodotti dopo l’evento Icmesa del 1976.
Negli anni a seguire Adelio divenne ancora più partecipe alle iniziative di promozione dell’Associazione Progetto Brianza, che ben rappresentava il distretto legno-arredo. Con il defilarsi di Progetto Lissone (poi fallito), del Clac Cantù (che ha drenato ingenti fondi pubblici) e di MadeinMeda (per il quale il Comune ha dovuto ripianare i debiti) e nonostante con il diffuso pensiero dei singoli limitato alla propria azienda, Adelio Asnaghi controcorrente amava spesso ricordare la visione del Sindaco di Cabiate Mario Maroni (cofondatore di Progetto Brianza) “se una azienda del tuo territorio va bene o va male è un problema o una risorsa che riguarda tutti”.
Ecco perché negli anni del suo mandato da Sindaco del Comune di Meda, nonostante le perenni difficoltà di aggregazione tra aziende e associazioni, con il suo sostegno si sono potute realizzare diverse iniziative di promozione del settore legno-arredo di cui due promosse dal Centro Promozione Brianza di Cabiate, quali:
• Progetto “Giuseppe Terragni Designer” per la realizzazione di prototipi inediti di arredi disegnati dall’arch. medese e sviluppati dai Centri di Formazione Professionali della Lombardia e dalle aziende vocate al design della Brianza;
• “Il Mobile di Design a Meda” rassegna di arredi di design itinerante per il mondo a rappresentare l’unicità e le capacità produttiva delle aziende medesi.
