Cascina Cuccagna compie 13 anni e celebra oltre un decennio di impegno per la rigenerazione urbana, la partecipazione attiva e la cultura condivisa con un fine settimana di eventi gratuiti, sabato 10 e domenica 11 maggio. L’iniziativa, promossa da ACCC – Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna con il patrocinio del Municipio 4 di Milano, propone una “Domenica Bestiale” con tanto di edizione del sabato, in un’atmosfera festosa e inclusiva.
Il programma intreccia laboratori, spettacoli, giochi per famiglie, incontri culturali, musica e solidarietà, distribuiti negli spazi interni ed esterni della Cascina, a pochi passi dal centro città.
Il compleanno di Cascina Cuccagna è anche quest’anno un’occasione per le realtà culturali e sociali del territorio di animare il palinsesto culturale della città con laboratori, presentazioni di libri e attività ludico-ricreative, confermando la Cascina come luogo di aggregazione, partecipazione e inclusione. Siamo particolarmente orgogliosi di questa terza edizione della lotteria: la partecipazione attiva dei cittadini e la collaborazione di diverse realtà che hanno messo a disposizione premi importanti ci permettono di sostenere un innovativo percorso di formazione in apicoltura urbana per l’inserimento lavorativo di due giovani donne in fase di espiazione di pena. In Cascina Cuccagna, la natura è ancora una volta strumento di crescita personale e inclusione, a dimostrazione che sostenibilità ambientale e sociale sono possibili. Vi invitiamo a partecipare e a sostenere il progetto acquistando i biglietti entro l’11 maggio, giorno dell’estrazione.
Federica Scaringella, Direttrice di Cascina Cuccagna
Sabato 10 maggio
Si parte con lo Swap Party, dove sarà possibile scambiare abiti e accessori in ottica sostenibile, a cura di Humana People to People Italia, Altroconsumo e Cascina Cuccagna, in continuità con il format del “Martedì Circolare”.
Spazio anche al benessere naturale con il laboratorio di Apiterapia organizzato da La Mescolanza, per scoprire le proprietà terapeutiche del miele e del mondo delle api.
Alle 17, presentazione del libro “Gina” di Antonella Olivieri, una storia al femminile di libertà e rinascita ambientata tra le due guerre mondiali.
Domenica 11 maggio
Giornata clou della festa con il ritorno dell’attesissimo Palo della Cuccagna, una sfida tra abilità e allegria a cura dell’Associazione Gli Acrobati della Cuccagna.
In programma anche l’estrazione della Lotteria Cuccagna, il cui ricavato andrà al progetto “Donne, Api, Libertà!”, che sostiene la formazione in apicoltura per donne in uscita dal carcere. L’iniziativa è promossa da ACCC con Il Gabbiano ODV, Associazione Cambalache APS, e il sostegno della Chiesa Valdese e di Apicoltura Urbana.
A chiudere la giornata, la presentazione del libro “Milano è: città dei quartieri”, con gli autori Gianluca Margheriti, Fiorenza Pistocchi, Luca Foschi e altri, per raccontare la città attraverso le sue anime di quartiere.
La partecipazione alla “domenica bestiale con edizione del sabato”, ogni secondo fine settimana del mese, e a tutti gli eventi del palinsesto culturale gratuito “Quotidiano Cuccagna”, prodotto da ACCC Associazione Concorso Cantiere Cuccagna, è aperta a tutti.
