La Galleria d’arte contemporanea “V. Guidi” di Cascina Roma, a San Donato Milanese, accoglierà dal 9 maggio al 29 giugno 2025 la mostra “Metanopoli. Attualità di un’idea”, un evento che riporta alla luce un prezioso lavoro fotografico di Gabriele Basilico, tra i più autorevoli protagonisti della fotografia italiana del secondo Novecento.
L’esposizione propone al pubblico 144 fotografie scattate nel maggio 1993 da Basilico all’interno del quartiere Metanopoli, nato nel 1952 per volontà di Enrico Mattei come progetto di “città ideale” legato allo sviluppo della SNAM. Le immagini, realizzate su pellicola a colori in formati 6×9 cm e 6×12 cm, testimoniano lo sguardo rigoroso e poetico del fotografo milanese, che sceglie di raccontare il paesaggio urbano escludendo la figura umana per dare risalto alla forza espressiva dell’architettura e dell’identità del luogo.
Portare a San Donato le fotografie di Gabriele Basilico dedicate a Metanopoli significa restituire alla nostra comunità uno sguardo profondo e consapevole sul proprio territorio. Questo lavoro ci offre l’occasione di riflettere sul senso originario di un quartiere nato da una visione lungimirante, e di rinnovare il legame tra memoria, identità e futuro. Ringrazio l’Archivio Basilico per la disponibilità e tutti coloro che hanno reso possibile questa importante esposizione.
Francesco Squeri, sindaco di San Donato
Il reportage, commissionato da SNAM e realizzato in soli due giorni — il 15 e il 24 maggio 1993 — è rimasto inedito per oltre trent’anni. Oggi viene presentato al pubblico grazie al lavoro dell’Archivio Gabriele Basilico e al sostegno del Comune di San Donato Milanese.
L’inaugurazione della mostra è prevista per giovedì 8 maggio alle ore 17.30. L’ingresso è libero.
